Rende: AttorInCorso, torna Teatro sotto il banco
AttorInCorso torna in scena con la rassegna ‘Teatro sotto il banco’. L’associazione, da anni impegnata nel Teatro Ragazzi, propone due diversi appuntamenti al Piccolo Teatro dell’Università della Calabria (Rende – Cs). In programma ci sono recite in orari mattutini riservate alle scuole e una serale e una pomeridiana aperte a tutti (l'8 e il 12 marzo).
Si comincia con ‘Tratti di inganno’ (7, 8 e 9 marzo alle 10,30; 8 marzo alle 21,00), omaggio a Eduardo De Filippo. Lo spettacolo tiene insieme tre anni unici del drammaturgo napoletano: ‘Pericolosamente’, ‘Amicizia’ e ‘Occhiali neri’. Tre atti per tre attori che sono prima uomini, poi donne, vecchi per tornare giovani, innamorati e poi delusi, amici e nemici. Amarezza, risate e ironia per riflettere sul teatro e i suoi inganni prima e sulla vita e le sue maschere poi. Destinato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, vedrà sul palco Matteo Lombardo, Matteo Spadafora e Carina Minervini.
La settimana di AttorInCorso prosegue poi con 'Insalata di fiabe' (10, 11, 12 marzo alle 10,30; 12 marzo alle 17,00) destinato alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria. Ispirandosi alla 'Grammatica della fantasia' di Gianni Rodari, 'Insalata di fiabe' è un percorso inedito tra le fiabe della tradizione. La vicenda prende le mosse da una rivolta dei cattivi di Collodi, Grimm e Perrault, determinati a scardinare il classico e ripetitivo equilibrio del ‘vissero felici e contenti’, generando caos, liti e rovesciamenti di ruoli nel mondo di fate, maghi e principesse.
Agli spettacoli, per la regia di Lucia Catalano, prenderanno parte bambini e studenti provenienti dalle scuole di Rende, Cosenza e dell’hinterland. In molte delle scuole coinvolte, i componenti dell’associazione AttorInCorso hanno condotto dei mini-laboratori di alfabetizzazione teatrale, finalizzati a una fruizione più attiva e consapevole. A conclusione di ogni recita, gli attori saranno inoltre disponibili a rispondere alle domande e alle sollecitazioni provenienti dal pubblico.
Sabato 12 marzo, alle 18,00, si svolgerà inoltre la premiazione del concorso legato allo spettacolo 'Insalata di fiabe'. Ai bambini chiamati ad assistere allo spettacolo è stato infatti chiesto di scrivere una loro insalata di fiabe mescolando personaggi e situazioni delle fiabe che meglio conoscono. All'iniziativa hanno aderito in tanti. Le fiabe raccolte sono state giudicate da una commissione composta da dirigenti scolastici, docenti e componenti dell'associazione AttorInCorso. Nel corso della premiazione sarà data lettura dei testi vincitori.
Il pomeriggio si concluderà infine con una serie di proiezioni di video (cortometraggi, spot e videoclip musicali) che hanno visto la partecipazione, nella diverse fasi della loro realizzazione, di bambini e ragazzi. L’incontro sarà dunque un’occasione per discutere il rapporto tra infanzia e mondo del cinema. Questi i video che saranno proiettati: ‘Spot motivazionale Cosenza Calcio’ (regia di Mauro Nigro), ‘Il sesto senso della memoria (Open Fields Production), ‘Edward’ (Blake Anauran), ‘Il limite del ghiaccio’ (regia di Francesca Manna).