Si è celebrato ieri il Congresso straordinario Fai Cisl Cosenza
Si è svolto ieri, presso l’Hotel Ariha di Rende (ex Executive), il Congresso straordinario della FAI- CISL, dal titolo “Costruire insieme cambiamento e futuro #ripartire dal lavoro”. Ha aperto i lavori il Segretario Generale della Fai Cisl di Cosenza Michele Sapia, il quale nella sua relazione, piena di argomenti, precisa e puntuale è partito dal titolo del congresso per ricordare che ripartire dal lavoro significa: rispettare e rinnovare i contratti di lavoro; tutelare e dare dignità alla persona; realizzare più democrazia sociale; realizzare nuove opportunità e più diritti; valorizzare la periferia e il territorio
Michele Sapia nel suo resoconto ha parlato anche di un patto nazionale per un fisco più equo, del rilancio del territorio provinciale, del calo dell’occupazione, del lavoro nero. Il segretario provinciale Fai si è soffermato poi sulle vertenze che riguardano la nostra provincia, sulle aziende regionali come Calabria Verde e l’Arsac, sui consorzi di bonifica, sui problemi della forestazione, sul contratto provinciale agricolo, non tralasciando le iniziative messe in campo dalla federazione sul territorio per lavorare in sinergia, come ad esempio il fondo FAInsieme, l’adesione al Gal Basso Jonio, la partecipazione al Mab Sila dell’Unesco, e le varie attività di proselitismo, di divulgazione e di comunicazione.
Molto partecipato e sentito è stato il dibattito con i delegati presenti in sala. A seguire sono intervenuti anche Giuseppe Gualtieri, Segretario Generale Fai Cisl Calabria, Tonino Russo Segretario Generale Ust Cisl Cosenza. Ha concluso i lavori Paolo Tramonti Segretario Generale Ust Cisl Calabria.
I lavori, come ogni congresso che si rispetti, sono terminati con la votazione dei delegati presenti e l’elezione dei delegati che dovranno partecipare al Congresso straordinario nazionale della Fai Cisl che si terrà a Pomezia il 13 ed il 14 aprile prossimi. Gli aventi diritto al voto erano 59, hanno votato in 57 e sono risultati eletti: Sapia Michele, Altieri Michele, Arlotta Francesca, Apa Massimo, Bitonti Giovanni, Genova Fiorella, Manograsso Luigi, Montalto Carmela, Pisani Antonio.