Crotone ospita la squadra olimpica femminile della classe laser
Di nuovo a Crotone la squadra olimpica femminile della classe Laser per uno dei due soli allenamenti italiani - entrambi ospitati dalla "città della vela", a gennaio il primo e a marzo il secondo - in vista del grande impegno di Rio de Janeiro, quello che vale un intero quadriennio di fatica, di acqua, vento, freddo, caldo, regate, campionati. La Federazione Italiana Vela e il coach Egon Vigna hanno riportato a Crotone Silvia Zennaro e Joyce Floridia, in forza alle Fiamme Gialle, e le giovani promesse Valentina Balbi e Francesca Frazza. Una di loro vestirà la maglia azzurra in brasile, dove sbarcherà portando con sé anche l'esperienza crotonese.
Per le timoniere, ancora molte ore in mare e in palestra prima dei Campionati mondiali che si svolgeranno a Nuevo Vallarta, in Messico. E molto training anche per il management e lo staff del Club Velico Crotone, impegnato a studiare sul campo, in collaborazione con la Federvela, il format dell'ospitalità delle squadre nazionali. Perché fra gli obiettivi del circolo nautico c'è quello di accogliere, soprattutto d'inverno, quando le condizioni meteoclimatiche di Crotone e la facilità di accesso al mare non hanno praticamente eguali in Europa, anche molte altre nazionali europee.
"Abbiamo respirato anche noi aria di Olimpiadi - commenta il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri -. Un graditissimo ritorno, quello dell'olimpica, nell'anno dei Giochi di Rio, quindi in un momento nel quale tecnico e atleti devono cavare il massimo dal campo di allenamento, che ancora una volta ha mostrato le sue straordinarie caratteristiche. Altri stage e altre regate sono in programma, mentre naturalmente continuiamo a progettare i Campionati Europei di luglio cui si legano incontri culturali e sociali e nuove iniziative che coinvolgeranno l'intera comunità, sotto la guida del network composto, oltre che da noi, da Regione Calabria, Comune, Camera di Commercio, Autorità portuale e dai main sponsor ".