Turismo e Cultura: Itinerari incontra Dorina Bianchi
L'Associazione Itinerari, costituita dall'Arcidiocesi di Crotone e Santa Severina, Confindustria e Confcommercio Crotone, ha incontrato ieri mattina, presso la sede di Confindustria Crotone, il Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, on. Dorina Bianchi, per presentare il progetto di valorizzazione economica e turistica del territorio crotonese.
All'incontro erano presenti il Presidente di Itinerari, Mons. Domenico Graziani Arcivescovo di Crotone - Santa Severina, il Presidente di Confindustria Crotone, Michele Lucente, il Presidente di Confcommercio Crotone, Alfio Pugliese ed i componenti del Comitato di presidenza Massimo Sposato e Luigi Monaco.
Mons. Graziani ha evidenziato il lavoro di Rete finora realizzato da Itinerari che ha consentito di valorizzare e mettere a sistema il contributo e l'esperienza di espressioni istituzionali e private del territorio, allo scopo di far emergere i contenuti storici, culturali e religiosi di un contesto ricco di tradizioni antiche. Il Presidente Lucente ha illustrato i contenuti e le opportunità offerte dalla piattaforma web www.itineraritaly.it, recentemente presentata anche a Reggio Calabria, alla presenza della locale Diocesi, di Confindustria e Confcommercio, ed i prossimi appuntamenti in calendario per la presentazione nelle altre province calabresi. Sono stati evidenziati gli aspetti di interesse per le imprese, che acquisiscono una visibilità sul web e fortificano le loro competenze digitali, e l'importanza del lavoro di squadra con i principali Enti gestori degli attrattori dell'area, il Polo museale della Calabria, l'Ente Parco della Sila, l'Area marina protetta di Capo Rizzuto, la Diocesi e tutti i soggetti che possono contribuire a qualificare e rafforzare la filiera turistica. Il Presidente Pugliese ha sottolineato la opportunità di avviare una proficua collaborazione con il MiBact per migliorare il percorso in atto, qualificare ed ampliare il progetto di ITINERARI, in una visione regionale ed anche nazionale.
L'On. Bianchi ha apprezzato il progetto evidenziando l'importanza di sostenere e qualificare il sistema turistico in una visione nazionale, facendo tesoro delle pratiche di successo adottate in paesi che hanno affinato capacità e tecniche per la valorizzazione e promozione turistica. Ha evidenziato le opportunità di finanziamento legate al Pon Cultura e Turismo per le imprese della filiera. Al termine della riunione i presenti hanno convenuto di aggiornarsi periodicamente in un tavolo tecnico per seguire l'evoluzione del progetto e rafforzare la collaborazione.