Concluso l’anno sociale 2014 della Confacit: bilanci ed obiettivi per il prossimo anno
"La Confederazione Nazionale per l'Industria, il Turismo, Cultura e Famiglia (CONFACIT) ha concluso ieri l'anno sociale 2013 -2014, segnato da numerose tappe ed eventi significativi che hanno visto come protagonisti i giovani della provincia di Crotone." Lo annuncia Federico Ferraro della Confacit.
"Il tema operativo "Percorsi di Legalità ", portato avanti - si legge ancora - dalla sezione giovanile nazionale , rappresentata dal Responsabile Nazionale Giovanile dott. Federico Ferraro , ha avuto inizio la scorsa estate con una serata di solidarietà " Uniti per donare un sorriso", organizzata insieme alle Associazioni giovanili di Confindustria, ANCE, Leoclub, Rotaract : il cui ricavato è stato interamente donato alla ASL di Crotone .
La seconda tappa si è realizzata lo scorso 26 novembre presso la sala Raimondi , dove , alla presenza di S.E. il Prefetto di Crotone e del Procuratore della Repubblica è stata presentata la pagina Facebook dedicata al Difensore Civico digitale, un ponte tra enti e cittadinanza , nonchè figura di garanzia a tutela del cittadino , con il compito di occuparsi dei reclami non accolti in prima istanza dal soggetto istituzionale erogatore dei servizi pubblici.
Attraverso questa iniziativa la Confacit ha voluto coinvolgere direttamente i giovani studenti, invitandoli a confrontarsi sin da subito con i problemi del nostro territorio, e dare un loro contributo ed un suggerimento al mondo delle istituzioni, in modo da sentirsi cittadini attivi e non meri spettatori.
D'altronde, già il 10 maggio del 2013 era stata dedicata una Giornata di confronto tra le Istituzioni locali e gli studenti del liceo Pitagora, alla presenza dell'arcivescovo, del Questore di Crotone e del Comandante provinciale dei carabinieri.
Infine nel mese di marzo 2014 presso l'Aula Magna del Liceo Classico Pitagora di Crotone, alla presenza del Vicepresidente della Provincia e del Rettore della Basilica Cattedrale, si è svolta invece un'importante campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, dal titolo " L'amore è un'altra cosa : segnali di rischio , applicazione della norma, tutela della vittima ". L'appuntamento è stato indirizzato principalmente alle giovani studentesse, più esposte al rischio di violenza , specie in riferimento ai tristi fatti di cronaca che, ogni giorno, affollano i telegiornali nazionali. L'incontro ha voluto illustrare - conclude Ferraro - le principali fattispecie di reati previste dal nostro ordinamento penale e dai rimedi più recenti quali il braccialetto elettronico o le intercettazioni telefoniche, come strumenti per monitorare l'attività di soggetti autori di atti persecutori. Il fenomeno della violenze sulle le donne è questione particolarmente sentita anche a livello europeo , dove secondo Agenzia dell'Unione Europea per i Diritti Fondamentali ( FRA) in Europa una donna su tre è vittima di violenza."