Buccirosso conquista Rende

Cosenza Tempo Libero

Una commedia dal sapore agro dolce, dove però a prevalere è l'ironia e la risata. Grande successo a Rende per lo spettacolo “Una famiglia quasi perfetta”, scritta, diretta e interpretata dall'attore partenopeo Carlo Buccirosso. Una serata che ha fatto registrare il tutto esaurito. E la pièce non ha deluso le aspettative degli oltre 850 spettatori che hanno gremito il Cinema Teatro Garden. La storia prende, coinvolge e fa riflettere. Buccirosso veste i panni di Salvatore Troianello, un uomo violento e prepotente, che ha scontato 24 anni di carcere per aver ucciso la moglie. Dopo aver lasciato le patrie galere, pretende, corrompendo un avvocato, codardo ma esilarante, che ha il volto di uno strepitoso Gino Monteleone, di riavere il figlio, che fu adottato all'età di 6 anni da una famiglia per bene.

Lui, Troinaello, non sa che il figlio naturale, interpretato da un bravissimo Davide Marotta, è affetto da un morbo che ne ha impedito la crescita. Straordinaria Rosalia Porcaro nei panni della mamma putativa che non teme le ire e la violenza del balordo. Ogni personaggio, disegnato con cura dalla penna di Buccirosso, sembra cucito addosso all'attore che lo interpreta. Scenografie accuratissime, dialoghi ricchi di battute, tempi comici serrati per una commedia dove dramma e comicita' si fondono. Grande apprezzamento dunque per la seconda serata di “Comicita' in Teatro”, evento promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Rende grazie alla sinergia tra manager nazionali e imprenditori locali.

“L'ottima risposta da parte del pubblico - sottolinea l'assessore Vittorio Toscano - dimostra e conferma che la comicità è una forma di comunicazione, che racconta la realta' attraverso l'arma del sorriso. C'è voglia di ridere. Pur continuando a riflettere. E in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando l’investimento migliore deve puntare sulla cultura”. Prossimo appuntamento con “Comicita' in teatro” il prossimo 8 aprile con gli attori del Bagaglino Anche per questo spettacolo si va verso il tutto esaurito. Ultimi biglietti ancora disponibili presso il Cinema Teatro Garden di Rende e da “Inprimafila”, viale Guglielmo Marconi a Cosenza.