Siglato protocollo tra MISE e Unioncamere per il rilancio dello sviluppo economico
È stato siglato oggi, 26 aprile 2016, a Lamezia Terme, presso la sede istituzionale di Unioncamere Calabria, il Protocollo d'intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per le Attività Territoriali - Div. VIII Ispettorato Territoriale Calabria e Unioncamere Calabria per il rilancio dello sviluppo economico e della competitività territoriale.
Presenti alla stipula dell’accordo Pietro Celi, Direttore Generale per le Attività Territoriali - Ministero dello Sviluppo Economico, Michele Lico, Presidente Unioncamere Calabria, Giuseppe Virgillito, Dirigente Div. VIII Ispettorato Territoriale Calabria Direzione Generale per le Attività Territoriali - Ministero dello Sviluppo Economico, Domenico Antonio Neri, Ministero dello Sviluppo Economico – Reggio Calabria e Maurizio Ferrara, Segretario Generale Unioncamere Calabria.
In prima linea il Ministero dello Sviluppo Economico, sede Territoriale per la Calabria e Unioncamere Calabria collaborano insieme per il rilancio dello sviluppo economico e della competitività territoriale calabrese attraverso la realizzazione di attività congiunte e integrate sulle tematiche del mercato interno, dell’internazionalizzazione, dell’innovazione tecnologica, del trasferimento tecnologico e R&ST.
La visione d’insieme che presiede alla stipula dell’importante accordo istituzionale tiene conto dell’attuale momento di difficoltà economica in cui versa il Sistema Paese e del deterioramento dello sviluppo delle imprese calabresi e punta sulla necessità di rendere più efficienti ed efficaci gli interventi pubblici per la promozione economica.
Fine ultimo dell’accordo, dunque, è mettere a fattor comune le singole expertise e amplificare l’azione di servizio nei confronti delle PMI regionali.
Operativamente, le attività da realizzare congiuntamente nell’ambito dell’accordo sottoscritto riguarderanno l’organizzazione di eventi e attività di formazione in materia di Internazionalizzazione, Innovazione e R&ST, politiche europee, ma anche la partecipazione a manifestazioni internazionali (Fiere, Brokerage events), la realizzazione di missioni istituzionali e commerciali di incoming e outgoing e di attività di assistenza e consulenza specialistica per l’accesso ai mercati esteri e per la gestione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente istituito una Rete di propri sportelli in 17 Regioni, denominati “Sportelli MISE” con lo scopo di operare quale interfaccia della Amministrazione Centrale sul territorio rispondendo in modo immediato e diretto alle esigenze di aziende e cittadini dei rispettivi territori di competenza, erogando, in particolare, servizi di informazione e prima assistenza sulle quattro macro aree di competenza del Ministero (Energia, Comunicazioni, Impresa, Commercio Internazionale) ed individuando gli erogatori finali dei servizi richiesti.
I Rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico hanno sottolineato come il protocollo evidenzi una collaborazione svolta all’insegna della complementarietà tra i due sistemi che sempre più, proprio attraverso l’implementazione di convenzioni come quella firmata oggi, determinano la valorizzazione di risorse e professionalità da porre al servizio dello sviluppo dei territori e della crescita delle piccole e medie imprese.
Particolare significato assume l’aspetto relativo al protocollo con Unioncamere Calabria che è il secondo sottoscritto dopo quello con Unioncamere Piemonte.
“Il sistema delle Camere di commercio calabresi svolge da sempre attività di informazione e di supporto per lo sviluppo della competitività delle imprese e detiene, tra i propri compiti istituzionali, la promozione e la realizzazione di iniziative volte a favorire lo sviluppo e la valorizzazione dell’economia del territorio regionale”. Lo rende noto Michele Lico, Presidente Unioncamere Calabria.
“Inoltre – continua Lico - Unioncamere Calabria è partner regionale della rete Enterprise Europe Network, creata dalla Commissione Europea a supporto delle PMI nei campi della internazionalizzazione, della innovazione e dell’accesso al credito. Pertanto, accoglie e recepisce con fermezza i principi fondanti del protocollo d’intesa siglato oggi e rappresenta la piena disponibilità ad operare, sempre più e sempre meglio, in una logica integrata di rete tra Istituzioni deputate a supportare la crescita del tessuto imprenditoriale locale.”