Legalità, Corpo Forestale collabora al recupero sociale di un minore

Reggio Calabria Attualità

Avrebbe commesso reati in materia di caccia. Così il Corpo forestale dello Stato di Reggio Calabria, e l’ufficio Servizio Sociale per i Minorenni del Dipartimento Giustizia Minorile ha deciso di avviare un programma di recupero per il minore coinvolto. L’obiettivo è il rispetto verso l’ambiente e l’osservanza delle leggi. Il ragazzo, avendo ammesso le proprie responsabilità, ha fruito della sospensione del processo per messa alla prova, ed è stato autorizzato dal Giudice per l’Udienza Preliminare a seguire per un anno un percorso formativo, durante il quale avrà la possibilità di conoscere e comprendere le norme vigenti in tema di caccia e rispetto della fauna.

Il Corpo Forestale dello Stato, attraverso il Comando Stazione Forestale di San Giorgio Morgeto, collabora attivamente alla buona riuscita di questo progetto e, unitamente all’Ente Parco dell’Aspromonte, coinvolge il minore in molteplici iniziative con l’intento di fargli prendere coscienza del reato commesso e responsabilizzarlo.

Il percorso, che coinvolge anche il padre del minore, prevede, presso la sede del Comando Stazione, incontri quindicinali del ragazzo con i referenti delle istituzioni locali, nonché visite guidate nei luoghi di rilevanza formativa e attività di prevenzione promosse dagli enti interessati in favore della collettività. Questo percorso formativo-esperenziale si inserisce in un progetto più ampio disposto dallo stesso Servizio Sociale per i Minorenni, in adempimento al mandato dell’Autorità Giudiziaria.