“Crescere imprenditori”, al via il progetto per supportare nuove imprese
E’ stato presentato il 28 aprile presso la sala Pitagora di Crotone il progetto “Crescere Imprenditori”, il progetto nazionale al quale ha aderito la Camera di Commercio di Crotone per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità. Il progetto, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, è attuato da Unioncamere tramite la rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. “Crescere Imprenditori” è finanziato dal PON “Iniziativa Occupazione Giovani” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto si rivolge ai giovani, tra i 18 e i 29 anni, che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (Neet), che sono iscritti a “Garanzia Giovani” ma non sono stati ancora presi in carico da un Servizio per l’impiego oppure sono stati presi in carico ma non hanno usufruito di alcuna misura di politica attiva, ivi compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.
Possono partecipare, inoltre, i giovani che abbiano partecipato ai laboratori del Progetto “Crescere in Digitale” e per i quali non siano stati avviati percorsi di tirocinio con una delle imprese registrate.
Infine, purché soddisfino i requisiti di cui sopra, possono partecipare i giovani che sono già in contatto con gli sportelli FILO per l’imprenditorialità.
Ad aprire i lavori Rosa Sabrina Carvelli, Vice Segretario Generale della Camera di commercio di Crotone. A seguire Eugenio Saba, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha illustrato la misura 7 di Garanzia Giovani che abbraccia la misura 7.1 “Crescere Imprenditori” affidata ad Unioncamere e la misura 7.2 per l’acceso al “Fondo SelfiEmployment”, gestita da INVITALIA.
Successivamente Sylvie Marie Orlando, responsabile del servizio studi e promozione economica della Camera di commercio di Crotone ha illustrato il progetto “Crescere Imprenditori”.
La misura prevede percorsi formativi della durata di 80 ore; per accedere alla misura è necessario superare il test di autovalutazione presente sul portale FILO all’indirizzo www.filo.unioncamere.it. Al termine del percorso formativo il giovane NEET verrà assistito per la redazione del business plan, documento indispensabile per accedere alla misura 7.2.
Ha concluso i lavori Silvia Buonvino di INVITALIA che ha illustrato la misura 7.2 per l’accesso allo strumento di finanziamento previsto dal Fondo SelfiEmployment. Il finanziamento a tasso 0 è rimborsabile in 7 anni con rate mensili posticipate. Per la concessione non sono richieste garanzie reali o personali. L’importo del finanziamento varia a seconda della misura da un minimo di 5.000 ad un massimo di 50.000 euro.
All’evento erano presenti i giovani NEET di Garanzia Giovani e gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti tecnici “Lucifero” e “Barlacchi” di Crotone.
“La Camera di commercio di Crotone sta promuovendo numerose iniziative finalizzate alla promozione della nascita e del consolidamento delle nuove imprese – è il commento del Presidente dell’Ente, Alfio Pugliese – In particolare il seminario odierno è indirizzato ai giovani che intendono avviare una propria attività economica. E’ fondamentale che i neo imprenditori e i potenziali imprenditori conoscano i rischi ed i vantaggi legati all’avvio di una nuova impresa e che, soprattutto, sappiano che, accanto a loro, operano istituzioni, come la Camera di commercio, che sostengono fattivamente le loro iniziative e la loro creatività”.