La Coop Bioagrizoo presenta il corso “Responsabili Gruppi di Acquisto Solidali”
Venerdì 13 Maggio presso la Casa degli Agricoltori 2.0 (alle 16) sarà presentato il corso di Formazione “Responsabili Gruppi di Acquisto Solidali”. L’iniziativa organizzata dalla Coop Bioagrizoo con il patrocinio del Comune di Crotone Assessorato all’Attività Produttiva nasce da uno studio e da un indagine durata circa due anni e dall’esperienza matura dalla cooperativa stessa in questi anni. Diverse sono le iniziative che in questi ultimi tempi intendono promuovere la costituzione di un Gruppo di Acquisto e molto spesso all’interno dei GAS le persone si trovano per la prima volta nella necessità di scegliere prodotti e produttori; un compito non facile capire quale possa essere il fornitore giusto e quindi il prodotto, tutto ciò richiede delle competenze.
Quindi diventa utile conoscere le metodologie di produzione, le fasi di trasformazione, la conoscenza e la lettura di un’etichetta, le modalità di conservazione di un prodotto, la normativa sui Gas e gli adempimenti fiscali, questo può servire anche a fare una sepsa consapevole, sostenibile e solidale.
Il corso della durata di tre giorni è rivolto sia a consumatori che a produttori, ha un duplice scopo da una parte tende a dare le informazioni e le nozione necessarie ai futuri responsabili dei Gas dall’altra vuole iniziare con i produttori un percorso utile e stimolante sulla qualità delle produzioni. Il programma del corso prevede una serie di moduli ed è impostato su una formazione di tipo partecipato dove i corsisti saranno coinvolti a fare. Quindi per tutti gli interessati appuntamento a Venerdì 13 per conoscere in modo definitivo il crono programma e gli argomenti che saranno trattati.