Primo posto cadetti per la velista della Lega navale Crotone Elena Sofia Racco

Crotone Sport

Primo posto cadetti per la velista della Lega navale Crotone Elena Sofia Racco nella terza tappa del Trofeo Optisud 2016, che si è svolta a Vico Equense.

Un bel successo per la giovane skipper del 2006 della Lni CROTONE che conquista il primo gradino del podio femminile in una delle manifestazioni veliche più prestigiose e partecipate del Centrosud. Due giornate soleggiate con un vento da sud ovest sui 10/12 nodi hanno accolto nel weekend i circa 200 ragazzi provenienti da quasi tutte le regioni del centro sud. Base logistica della tappa, terza ed ultima del circuito Optisud 2016 dopo Bari e Pisticci, è stata la suggestiva spiaggia di Vico Equense.

Le condizioni meteo ottimali hanno garantito un ottimo campo di gara e il regolare svolgimento di tutte le prove previste in programma sabato e domenica. Elena Sofia Racco giunge a questo traguardo, a conclusione di una buona stagione portata a compimento. Già nel settembre 2015 era arrivata seconda femminile al Campionato nazionale di categoria, “Coppa Primavela” a Dervio. Occhi puntati, dunque, su questo astro nascente della squadra agonistica della Lni di Crotone. Le premesse per lei ci sono tutte. Tanto più che per Elena Sofia Racco la vela è un vizio di famiglia. Suo fratello Sergio, negli anni 2000, ha scritto una pagina importante della vela crotonese e calabrese, arrivando tra i top della vela planetaria, fino ai mondiali in classe Optimist prima ed in classe 420 dopo. Poi, come succede a tanti sportivi calabresi, anche Sergio ed i suoi compagni di squadra hanno dovuto lasciare l'attività agonistica per seguire la strada degli studi universitari fuori sede .

Molti grandi campioni della vela crotonese da decenni, al di là dei circoli di appartenenza di oggi, hanno avuto modo di conoscere, appassionarsi e crescere tecnicamente in questo sport grazie alla scuola vela della Lega Navale di Crotone del cui staff tecnico fanno parte oltre a Massimo Racco (D. T.) istruttori di ottima e valida esperienza quali Giacinto Tesoriere, Davide Mangano, Marco Lentini, Andrea Santoro. Istruttori impegnati a trasmettere ai giovanissimi che si avvicinano a questa disciplina sportiva grande cultura marinara e capacità umane che da sempre contraddistinguono lo spirito e la tradizione della Lega Navale Italiana. Dunque, un buon risultato quello di Elena Sofia che era presente a Vico Equense con la flotta rosa della Lega navale di Crotone composta in questa trasferta da Eliana Siniscalchi, Gaia Tesoriere e Irene Funto'. Da segnalare l'ottima performance di Eliana Siniscalchi, arrivata prima tra le nate del 2007 in classifica generale. Risultati che premiano gli sforzi dello staff sportivo ma anche delle famiglie che hanno permesso alle skipper della Lni di Crotone di essere sempre presenti alle tre tappe del trofeo Optisud. Dalla dirigenza della Lega Navale di Crotone viene espressa massima soddisfazione per il risultato raggiunto. La squadra agonistica e' in crescita, su buoni livelli, considerato che molte veliste sono alle prime esperienze in competizioni così importanti ed il programma della scuola prevede a brevissimo termine il passaggio in "Agonistica" di giovanissimi atleti dai corsi di perfezionamento come Diego Barbaro, Anna Andrea Spatolisano , Salvo Mannarino, Alessandra Calabretta, Flaminia Cimino.