Lavoratori Fondazione Terina a ministro: “Intervenga per garantire struttura importante”

Catanzaro Attualità

Chiedono un intervento al ministro, i 40 dipendenti della Fondazione Terina. Hanno infatti scritto una lettera per chiedere aiuto e sostegno. Nella missiva scrivono che “sono in stato di agitazione, stremati dall’indifferenza del governatore Oliverio. La nostra condizione di assoluta precarietà - proseguono i lavoratori - nasce da un paradosso che un Governo non dovrebbe permettere in una società civile.

“La Fondazione Terina è l’unico ente di ricerca in house providing della regione Calabria, con laboratori che operano nel settore della ricerca e della sicurezza dei cibi e, in particolare, del paniere agroalimentare. Decine di milioni è costata questa autentica infrastruttura della ricerca agroalimentare . Ebbene, la Regione Calabria ha di fatto abbandonato questo ente; non lo utilizza, non lo valorizza.

“Il Presidente Oliverio a fronte dei proclami pubblici di rilanciare il presidio e di metterlo al servizio dei produttori agricoli come la legge gli impone, si sta limitando solo ad alternare commissari straordinari senza nessun risultato. La conseguenza di tutto questo è la seguente: nel momento in cui il Premier Renzi dichiara che l’agroalimentare deve essere un cardine per il “Patto per la Calabria”, la giunta Oliverio lascia morire milioni di attrezzature e di laboratori finalizzati alla sicurezza dei cibi. Senza contare che noi lavoratori avanziamo quasi sei mensilità. La Calabria non può fare a meno di un laboratorio che ci invidiano in tutta Europa”.