Controlli sul territorio, 7 denunce
Sette persone, già note alle forze dell’ordine, sono state denunciate dai Carabinieri di Cosenza in occasione delle attività di controllo fatte sul territorio. Le persone sarebbero responsabili di: inosservanza degli obblighi imposti dell’Autorità Giudiziaria, evasione, porto ingiustificato di armi, detenzione ai fini di spaccio di droga.
Sono state segnalate, alla Prefettura di Cosenza, 7 persone trovate in possesso di una modica quantità di droga, nel corso dei controlli alla circolazione stradale, mentre erano alla guida del veicolo.
Nella baraccopoli di via Reggio Calabria, in un’intercapedine in legno tra due baracche sarebbe stato trovato un fucile da caccia automatico marca Benelli cal.12, con nove cartucce dello stesso calibro, in ottimo stato, risultato in seguito oggetto di furto in una abitazione di un pensionato di Castiglione Cosentino. Nello stesso luogo sono state trovati avvolti in un cellophane delle dosi per complessivi 33 grammi di eroina e un bilancino di precisione.
Ulteriori 33 grammi di marijuana è stata rinvenuta al Centro Storico all’interno di un atrio condominiale.
I militari nel corso del sevizio hanno fermato un furgone con alla guida un rumeno, con all’interno 120 pneumatici nuovi, asportati nella notte nel Crotonese. L’uomo è stato denunciato alla Magistratura per furto.
Le attività, portate avanti dal Comando Compagnia Carabinieri di Cosenza nell’accampamento rom di via Reggio Calabria e il centro storico, hanno permesso di controllare 40 persone e 20 veicoli e sono state effettuate 15 perquisizioni-ispezioni personali e veicolari. Queste attività, che ha visto impiegati 50 Carabinieri, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori del Gruppo Operativo Calabria di Vibo Valentia e le unità cinofile e i Reparti Speciali, ha permesso una vigilanza capillare del territorio con la creazione di molteplici posti di controllo nelle principali arterie di comunicazione, nonché numerose ispezioni dei soggetti sottoposti a misure cautelari o di prevenzione. I militari del pronto intervento “112”, avvalendosi di etilometri e “drug-test” in dotazione, hanno effettuato numerosi accertamenti per verificare lo stato psico-fisico degli automobilisti in transito.