Germaneto, seminario di scienze motorie su socialità e benessere
Si è concluso il seminario di studi su: “Socialità e benessere dal movimento. Le scienze motorie verso il futuro”, promosso all’interno del corso di Laurea in Scienze Motorie e svolto presso il Campus universitario di Germaneto a Catanzaro. Le attività seminariali si sono svolte all’interno dell’aula G3 del Corpo H, gremita per la massiccia partecipazione degli studenti e per la presenza di numerosi uditori interessati alle relazioni, affidate ad illustri docenti appartenenti a diversi dipartimenti e corsi di laurea.
Un seminario interdisciplinare, in cui sono stati approfonditi argomenti legati alla “salute e alla malattia”, al “corpo”, ma anche ai processi socializzanti e al rapporto con il cibo, argomenti ampiamente trattati con scientificità e lungimiranza dal prof. Cleto Corposanto, coordinatore del Corso di Laurea di sociologia.
Dagli aspetti sociologici agli aspetti sanitari; dalle infermità ritenute in passato incompatibili con l’attività motoria al riscatto degli individui che, esclusi dall’esercizio fisico perché affetti da patologie (come l’asma bronchiale) in seguito sono saliti sul podio dei vincitori per aver raggiunto il massimo delle prestazioni fisiche. E proprio su questi aspetti, collegati alle patologie dell’apparato respiratorio e allo sport, si è concentrato il contributo scientifico veicolato dall’intervento del prof. Rosario Maselli, Presidente della scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Magna Graecia.
Sulla costruzione del profilo del professionista delle Scienze Motorie e dello sport si collega una pluralità di saperi, tra cui la conoscenza dei modelli nutrizionali. All’interno degli interventi emerge l’importanza che riveste il modello nutrizionale mediterraneo, delle sue virtù e dei suoi pregi. Dati, informazioni e ricerche vengono illustrate al riguardo dal prof. Arturo Pujia, docente ordinario di scienze e tecniche dietetiche, autore e coautore di centinaia di pubblicazioni scientifiche nell’ambito della nutrizione.
Sul valore attribuito alla “molecola” della socialità, al benessere e all’armonia irradiate dal sano movimento e dalla comunicazione, si è soffermato il prof. Francesco Garofalo, docente a contratto di sociologia, chiamato a coordinare i lavori dello straordinario seminario di studi che ha richiamato l’attenzione e la curiosità di diversi ascoltatori esterni e studenti di altre facoltà interessati al tema del benessere sociale, del movimento e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva.
All’inizio dei lavori il Prof. Francesco Garofalo ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i presenti e porto il saluto del prof. Antonio Ammendolia impegnato altrove per motivi istituzionali.