Sbarchi. 217 migranti nel porto di Vibo, 38 le donne

Vibo Valentia Cronaca

217 migranti, tra cui 38 donne, sono attesi stamani nel porto di Vibo Valentia dove sbarcheranno dal “Montesperone”, un pattugliatore della Guardia di Finanza, dopo essere stati soccorsi - a 130 miglia da Capo Passera - mentre viaggiavano su un peschereccio alla deriva.

Gli immigrati, partiti da Alessandria d’Egitto da una settimana, sono tutti di originari dell’Eritrea, Etiopia, Egitto, Somalia.

Le operazioni di prima assistenza sono state pianificate dalla Prefettura di Vibo già da ieri sera nel corso di un’apposita riunione. Gli interventi di routine predisposti saranno curati dalle forze dell'ordine, dai volontari delle associazioni, dalla Protezione civile e dal 118. Terminato lo sbarco saranno trasferiti in vari centri di accoglienza sparsi su tutto il territorio nazionale in base al Piano di riparto stabilito dal ministero.

10:59 | Concluse le operazioni di sbarco dei migranti giunti nel porto: effettuate le prime visite mediche in banchina, effettuate dai sanitari dell’Asp e del 118, sono risultati dieci casi di scabbia.