Corso avanzato di management medico
Gran numero di presenze per il primo appuntamento tecnico del Corso di Management Medico organizzato dall'Ordine dei Medici della Provincia di Catanzaro. Due giornate dedicate al “Piano di rientro” quelle svoltesi nella sede dell'Ordine dei Medici. Il corso, giunto alla VII edizione, è presieduto da Vincenzo Antonio Ciconte e diretto da Pasquale Puzzonia, rispettivamente Presidente e Tesoriere dell'Ordine dei Medici di Catanzaro.
“Abbiamo pensato di aprire il corso con il piano di rientro – ha affermato Puzzonia - perché è un tema caldo che ci caratterizza dal 2009 e ha tanti effetti sulla vita della nostra regione e, quindi, anche sui nostri professionisti”. Riccardo Fatarella, Direttore Generale del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria, ha relazionato sulle regole generali dei commissariamenti nelle regioni italiane da parte del Governo e sullo stato dell'arte del piano di rientro in Calabria. “Purtroppo gli indicatori economici al momento non stanno andando bene – ha sottolineato Fattarella. - Nel 2013 avevamo ridotto la perdita a 35 milioni di euro, ora, proiezione 2015, siamo al doppio come valore. Fino al 2018 continuerà il piano di rientro e vedremo se riusciremo ad uscire dal commissariamento. E' importante aver introdotto questo tema perché aiuta a far capire ai medici, che sono nello stesso tempo autori e vittime del piano di rientro, la situazione e ad essere più consapevoli”.
Il prossimo appuntamento sarà il 9 e 10 giugno con Vittorio Mapelli sul tema “Priorità e Giustizia nelle scelte di allocazione del SSN”. La Segreteria Organizzativa del corso è la Chronos Srl-Congressi ed Eventi.