A Lattarico la Notte rossa del dono

Cosenza Salute

Lattarico si prepara a vivere, sabato 18 giugno, la Notte rossa del dono, manifestazione dedicata alla donazione del sangue. Un evento caratterizzato da cultura, musica e informazione, con tante iniziative organizzate dall’AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue intercomunale di Lattarico, in collaborazione con Admo - associazione donatori midollo osseo, Gadco - gruppo Avis donatrici cordone ombelicale e Comune di Lattarico, realizzate con il sostegno del Csv – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza nell’ambito delle Map – Micro azioni partecipate.

Alle 18.00, presso piazza San Nicola, si terrà il convegno “Donare è donarsi” al quale parteciperanno Giosina Gigliotti, presidente Avis Lattarico, Vito Nusdeo, presidente Admo Calabria, Enrica Pacchiano, presidente Gadco Calabria e Antonella Blandi, sindaco di Lattarico. A moderare sarà Antonio Barbarelli. Alle 20.00 è previsto un percorso guidato storico – culturale per le vie del paese a cura del professore Franco Trotta. Seguirà la proiezione del film “Bianca come il latte rossa come il sangue” di Giacomo Campiotti e una serata di intrattenimento musicale. I partecipanti sono invitati ad indossare un capo di abbigliamento rosso.

“Abbiamo pensato di organizzare questa serata speciale all’insegna della solidarietà – ha affermato Giosina Gigliotti – con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla donazione, anche e soprattutto in vista dell’estate, stagione critica per la raccolta sangue”. Durante l’evento saranno proiettati video spot dell’AVIS. L’associazione festeggia quest’anno i suoi 10 anni di attività trascorsi a promuovere la cultura del dono tra i più giovani, ad organizzare raccolte di sangue e campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini.