Malore durante la Marathon degli aragonesi. Salvato dal Soccorso alpino
Si è sentito male durante la Marathon degli Aragonesi. Così il personale del Soccorso alpino della Guardia di finanza ha soccorso il partecipante che ha accusato un malore durante la gara in mountain bike. La manifestazione, che si è sviluppata all’interno del Parco nazionale del Pollino, ha reso difficili le operazioni di soccorso, dal momento che la zona in cui il partecipante ha accusato il malore è sprovvista di copertura telefonica.
L’atleta ha infatti avvertito dolori nel picco più alto, situato a 1400 metri. Individuato il malcapitato, isolato dal gruppo e disteso per terra, i militari hanno praticato le tecniche di primo soccorso e hanno poi messo in sicurezza l’uomo in attesa dell’intervento del personale medico. I soccorritori hanno contattato, attraverso i speciali apparati radio in uso al Corpo, il collega del Sagf, distaccato presso il punto di soccorso, che ha allertato a sua volta il personale della Croce Rossa Italiana per l’immediato intervento sul posto.
Recuperato il biker è stato salvato e condotto presso il centro di soccorso, allestito a valle, per essere sottoposto alle necessarie cure mediche. Le stazioni Sagf del Corpo costituiscono un’importante presidio di sicurezza , contribuendo allo svolgimento di interventi di soccorso, in aree montane e zone impervie, in favore di persone in stato di difficoltà.