Rischio dismissione società partecipata Meris

Cosenza Attualità

Rischio dismissione società partecipata Meris Srl. Porre in essere tutte le iniziative necessarie a mantenere inalterata la situazione dell’importante attività produttiva, e, soprattutto, rilanciare l'iniziativa economica anche in termini di trasformazione del pescato. Tutelare l'economia comunale e salvaguardare l’occupazione. Obiettivo: non buttare al vento i tanti anni di esperienza.

È quanto emerso dall’incontro che il Sindaco Giuseppe Geraci ha inteso convocare ieri (domenica 3), con gli operatori economici del settore, nei locali della MERIS SRL, società partecipata del Comune che ospita il mercato ittico di interesse provinciale.

All’incontro era presente anche il Presidente facente funzioni della Provincia di Cosenza Franco Bruno, tra l'altro rappresentante esperto del settore.

Oggetto della riunione convocata dal Primo Cittadino: le novità emergenti dagli schemi dei decreti delegati della Riforma Madia che, pare, imporrebbero la dismissione della Meris.

In vista dell’ipotetico temuto provvedimento GERACI ha voluto discutere il tema con gli interessati alla presenza del Prof. Ettore Iorio, noto esperto di diritto dell'economia pubblica, per valutare le migliori soluzioni alternative.

L’occasione è servita a confrontarsi anche su un ulteriore motivo di preoccupazione: il recente accatastamento, a cura dell'Autorità Portuale, del terreno sul quale sorge l'opificio della Meris Srl.

"L'Amministrazione Comunale – ha sottolineato Geraci - percorrerà tutte le strade possibili per il recupero dell'immobile al patrimonio municipale, ivi compreso il ricorso all'autorità giurisdizionale competente".