Lista per Cosenza: “Occhiuto è il Presidente, pronti a rivolgerci a Mattarella”
"Lista per Cosenza è pronta a rivolgersi al capo dello Stato per impedire un’usurpazione che sarebbe grave e ingiustificata e che ferirebbe i principi di una legge, quella Del Rio, che noi consideriamo in ogni caso imprecisa e inconcludente ."
E' quanto si legge in una nota dello stesso Movimento nella quale si sottolinea che "Il Consiglio di Stato ha dato ragione al dott. Di Natale circa l’impossibilità di procedere alla nomina del vice Presidente Bruno da parte di Mario Occhiuto ma non poteva e non ha fatto in alcun modo cenno alla sua decadenza. Cio’ perché la Provincia, in ossequio alla legge e con il voto dello stesso Di Natale, si è dotata di uno Statuto mai impugnato che prevede che il sindaco decaduto ma rieletto alla prossima consultazione possa rientrare tra i ranghi istituzionali. Oltretutto, sarebbe assurdo prevedere che a Presiedere la provincia non fosse un Sindaco."
"Questo ingarbugliarsi di carte - conclude la nota - deve essere risolto politicamente ma anche istituzionalmente . Abbiamo stima del prefetto Tomao e chiediamo che interpreti letteralmente ciò che lo Statuto dell’ente, ripetiamo votato anche da Di Natale e mai impugnato, recita . In caso contrario siamo pronti a rivolgerci con una raccolta di firme al Capo dello Stato, giacché è impensabile che sentenze amministrative possano essere interpretate alla stregua di bisogni politici soggettivi."