Pentone, indagine esplorativa a Visconte per riscoprire le bellezze del territorio
Si svolgerà domani a Visconte, con partenza alle ore 16 dalla piazzetta di S.Elia e 16.30 a Visconte, un’interessante iniziativa organizzata dal Gruppo Trekking Sant’Elia, coordinato da Michele Tallarico, in collaborazione col Comune di Pentone e la Pro Loco locale. Un’indagine esplorativa all’interno del famoso acquedotto costruito dai francesi ubicato nel Comune di Pentone, un’opera d’ingegneria come poche ve ne sono in Calabria e forse nel mondo. La vicinanza al territorio e la competenza nella sua promozione degli organizzatori porterà un insieme di professionisti del settore a condurre una visita della galleria sotterranea e storicamente particolarmente apprezzabile.
Hanno aderito al progetto Giuseppe Pisano, storico, Giuseppe Rachetta, speleologo, Riccardo Maurizio Elia, oltre che gruppi di trekkers e nondimeno curiosi ed appassionati di passeggiate. L’idea che l’Amministrazione comunale condivide ed intende continuare a promuovere è anche quella di valorizzare le bellezze esistenti del proprio territorio e le sue professionalità, raccordando sempre più Pentone e sue Frazioni ai territori limitrofi e non solo.
La consigliera comunale con delega al Turismo, Giuditta Mattace, ha assicurato la propria partecipazione, dichiarando di essere “particolarmente contenta che gruppi di concittadini e turisti siano sempre più attratti dalla bellezza di Pentone e delle sue Frazioni” e che “tra gli obiettivi primari resta l’impegno a migliorare la socialità ed abbellire il territorio, rendendolo anche più funzionale”.
La frazione di Visconte detiene, quindi, un importante e non documentato – se non per accenno in importanti libri di ingegneria – sistema di canalizzazione dell’acqua, che con l’impegno di tutti gli attori istituzionali e professionisti del territorio si potrebbe presumibilmente anche pensare di rimettere in utilizzo. Accoglierà i partecipanti al loro arrivo anche il primo cittadino, Michele Merante, e l’assessore allo Sport Rossella De Santis, consigliera proprio di Visconte.