Nel centro storico di Corigliano al via la “Notte d’estate”
Città del Castello Ducale, prosegue la XXIV programmazione socio culturale estiva. Cultura, gastronomia, danza, musica, divertimento, spettacolo e arte. È tutto pronto per la IV edizione della Notte d’estate – il centro storico in festa previsto per domani, mercoledì 17 agosto.
L'evento è organizzato dall’associazione culturale White Castle, patrocinata dalla Regione Calabria e dal Comune, in collaborazione con la Proloco Corigliano Calabro, l’associazione Liberamente Onlus, la cooperativa sociale Sinergie, l’associazione I Love Oktoberfest e l’associazione Fucina Visionaria.
La festa grande di via Roma, dalle 20.30, prevede una rievocazione degli antichi mestieri attraverso il sapiente lavoro degli artigiani e la prima edizione del Festival I Saltimbanchi.
Piazza Del Popolo e Piazza Compagna diventeranno Piazza Della Danza e dello spettacolo. Si esibiranno, dalle 20.30, le scuole di Corigliano. Tanta musica con i Tetris Musica Band, Matite Colorate e Soviero e i Guardalinee.
A Via Tricarico enogastronomia tipica coriglianese, con piatti salati e dolci, in quella che per l’occasione sarà la Via Del Gusto, con Pizza Fest e I Love Oktoberfest, alle 20.30.
In Piazza Cavour (Fondaco) divertimento per i bambini che potranno sbizzarrirsi grazie al Baby Parking con i gonfiabili. Con i Salesiani in Piazza giochi, musica e allegria come voleva don Bosco, dalle 20.30.
Via F.Compagna sarà la Via Degli Artisti con la mostra d’arte contemporanea a cura dell’associazione culturale Fucina Visionaria. Per gli appassionati delle due ruote esposizione della Vespa a cura del Vespa club di Corigliano.
Al museo Castello Ducale “Speciale 800” con una rievocazione storica in abiti d’epoca, dalle 20.30. Nel Salone degli specchi gran ballo di inizio Ottocento a. Musica ottocentesca di P.Garasto. Nelle sale di rappresentanza presentazione del Museo Diocesano e del Codex Purpureus Rossanensis riconosciuto patrimonio mondiale dell’umanità a cura della cooperativa Neilos, gestori del museo. Nel Piano Galleria la mostra Corigliano Calabro Fotografia 2016.
Sul piazzale delle armi schegge di teatro a cura dell’Associazione Culturale e Teatrale V.Tieri. Rosa Fresca Aulentissima... a cura di Giuseppe De Rosis. Non legge più nessuno reading di Giovanni Algieri. Nel fossato villa compagna giardini in festa con Movida, Alfieri, Gùru, White, Edonè, Galleria Cafè. Per l’occasione tutte le chiese del borgo rimarranno aperte anche di notte.