Rocca Imperiale, mostra “Dal tramonto all’alba”
Sarà una notte dedicata interamente alle arti, l’arte in tutte le sue forme e sfaccettature. Il tutto avrò luogo in una cornice unica, l’atmosfera mistica di un castello arricchito dalle opere di 60 artisti che espongono le proprie opere in occasione della mostra Visionari al castello, organizzata anch’essa dall’Associazione Ciglia di Gioia.
Ad accompagnare quindi la mostra allestita nelle sale del maniero per l’intera notte, a partire appunto dal tramonto, ci saranno molteplici artisti che si esibiranno tra musica e giocoleria, in un susseguirsi di colori, luci e suoni.
Giunto ormai alla IV edizione Dal tramonto all’alba è una notte magica; l’associazione, i cui elementi credono fortemente nella collaborazione, vogliono unire varie forme d’arte, il suono di musiche che si alternano tra vari generi e che sempre coinvolgono, gli spettacoli vivaci e coinvolgenti di artisti di strada pronti ad animare la serata, le opere intense di pittori, scultori, fotografi, liutai, stilisti e poeti. Tutto ciò viene canalizzato in un’unica magnifica notte, e dal tramonto all’alba artisti e personaggi dalle varie sembianze possono vedersi camminare e vagare tra le mura del castello, tra ambienti pieni di storia, di mistero e che richiamano un fascino irresistibile tra visioni e passioni.
Il programma della serata prevede dalle ore 20: un momento poetico d’apertura con Giuseppe Iannarelli e Maria La Sala, a seguire Alfjo Greco canta De Andrè accompagnato da Sara Soderi al violino. Si continua con la maestosità della Giovane Orchestra del Salento, un’orchestra di 45 elementi, un progetto riservato a giovani tra i 15 ed i 25 anni e che ha condotto attraverso un percorso di formazione e selezione alla costituzione di un’orchestra stabile, luogo ideale di espressione e di sintesi creativa dei generi diffusi sul territorio salentino, repertorio inedito e moderno, una cultura musicale incentrata sull’apertura, sull’integrazione e sul dialogo.
Sentiremo poi il blues coinvolgente dei Blue Cat Blues per svegliare gli animi. Si esibirà in una performance di danza la scuola King’s Dance in una cornice “visionaria”, ma le performance continuano con Mone Monè e Manu Circus con la loro giocoleria strabiliante e spettacolare. Si ballerà poi con gli Stornelli Orkestra che ci allieteranno con le musiche e danze popolari tipiche del sud. Per arrivare all’alba la musica continua coi Katanga Family in dj set Reggae Roots and Dub Specialist. Salutiamo l’alba col sax di Bruno Tommasello che suonerà in jam session con Rosario Montesano.
L’Associazione Ciglia di Gioia ama l’arte e ne vuole trasmettere tutta la sua passione!