Biblioteca di Corigliano, la sala lettura sarà intitolata a Vincenzo Viteritti

Cosenza Attualità

A Vincenzo Viteritti, coriglianese illustre scomparso nel 2013, sarà intitolata la Sala Lettura della Biblioteca Comunale F.Pometti. L’amministrazione comunale vuole tributare il concittadino in segno di riconoscenza per "l’inestimabile opera e il valido esempio che rappresenta per i posteri".

È quanto ha approvato la giunta oggi (giovedì 18) su proposta dell’assessore alla cultura Tommaso Mingrone. "È un dovere dell’Amministrazione Comunale – afferma Mingrone – tributare un concittadino che ha favorito la crescita culturale di tutta la comunità promuovendo innumerevoli iniziative finalizzate ad esaltare l’importanza della lettura e l’amore per i libri, soprattutto verso i giovani. È in programma per la seconda metà di settembre la cerimonia ufficiale di intitolazione".

Vincenzo Viteritti, per tutti Enzo, è stato una figura intellettuale, un osservatore acuto dei fatti della politica, un giornalista incisivo e un operatore di cultura. Ha diretto la biblioteca comunale per 30 anni. Si è distinto per elevata professionalità anche nel campo giornalistico collaborando con i periodici Diario, Tribuna, Il Serratore. A lui si devono numerose pubblicazioni volte a valorizzare i beni storico-artistici e la memoria della vita locale del Novecento.