Cardinale: Una domenica di escursione tra i boschi
C’è attesa tra gli appassionati di escursionismo di montagna per il Trekking Day, una full immersion nel cuore del Parco regionale delle Serre, all’insegna dello sport e della scoperta di nuovi sentieri tra il verde intenso della macchia mediterranea, i suoi fitti boschi e le rigogliose sorgenti, organizzata dal gruppo sportivo Mtb Cardinale.
Dopo il rinvio per le avverse condizioni meteorologiche, l’appuntamento, che ha già riscosso una massiccia adesione, è fissato per domenica 21 agosto.
Invariato il programma che il gruppo di bikers Mtb Cardinale ha messo a punto per consentire anche a chi non è solito spostarsi in bici e ai turisti in vacanza, di conoscere le bellezze paesaggistiche del territorio.
Arrivo dei partecipanti alle ore 7.30 in piazza Umberto I a Cardinale, la registrazione, la colazione e la partenza alle ore 8.30.
Sosta e pranzo a sacco alle ore 12.30 e rientro alle ore 17.30 nuovamente in piazza dove i partecipanti potranno gustare un ottimo gelato artigianale, offerto come anche la colazione da Mtb Cardinale.
“Di difficoltà media – informano gli organizzatori – è Il percorso di circa 20 chilometri, con un dislivello di circa 600 metri di altitudine. Dai 568 metri del centro cittadino di Cardinale, alla quota massima di 1150 metri. Si raggiungeranno gli 881 metri sul livello del mare in prossimità della Fontana Calabria Verde, i 1098 metri il località Casermetta dove si sosterà un’ora e mezzo per il pranzo”.
Il cammino degli escursionisti li condurrà ancora “a quota 1059 metri, ai confini tra Cardinale e Brognaturo, in prossimità delle antiche vestigia del Castello della Baronessa, avvolte nel loro fascino sospeso fra storia e leggenda. Da lì a scendere intorno ai mille metri, in località Lacina, per ammirare lo scorcio panoramico sul lago”.
Per informazioni di carattere logistico-organizzativo si può contattare il gruppo Mtb Cardinale attraverso la pagina Facebook dedicata o chiamando ai numeri riportati nella locandina della manifestazione.
Il prossimo evento di Mtb Cardinale, di nuovo in sella alle mountain bike, sarà in ottobre con la manifestazione itinerante “Onda d’Urto”, promossa da Mtb Calabria. Il gruppo sportivo è già al lavoro per bissare il successo che la propria tappa registrato lo scorso anno, con quasi duecento partecipanti.