Porticciolo abusivo a Villa San Giovanni, sequestro e denuncia
Un 38enne, A.D., avrebbe realizzato illegalmente, all'interno dello specchio acqueo antistante Punta Pezzo, un porticciolo abusivo adibito a ormeggio per le imbarcazioni e per questo è stato denunciato. È successo a Villa San Giovanni, dove la Guardia costiera, sezione Roan della Guardia di Finanza, Polizia Locale, Commissariato e Compagnia Carabinieri hanno eseguito il sequestro dell’area.
A seguito dei controlli sarebbe emerso che A.D. avrebbe realizzato, illegalmente, un porticciolo abusivo per la nautica da diporto in cui erano presenti un pontile in legno di circa 16 mq; un gazebo di circa 9 mq; 25 gavitelli posati per un'area di circa 200 mt ai quali venivano ormeggiate e custodite 75 imbarcazioni da diporto.
Durante l’interrogatorio sarebbe inoltre emerso che l’uomo non avrebbe stipulato nessun contratto con i proprietari delle barche, né avrebbe prodotto documentazione fiscale.
Il pm di turno ha quindi deciso di sequestrare tutte le opere. La Procura ha permesso ai proprietari delle imbarcazioni, identificati e alcuni sentiti a sommarie informazioni testimoniali, di rimuoverle dall'ormeggio. Solo 4 imbarcazioni rimaste sono state sequestrate. Nei giorni scorsi il gip ha emesso l'ordinanza di convalida e di decreto di sequestro preventivo su richiesta della Procura. I diportisti continueranno ad essere sentiti dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di finanza nei prossimi giorni secondo un fitto calendario.