Riunito il direttivo del Psi Calabria: stilato il calendario dei congressi
“In Calabria i socialisti sono tanti e tutti hanno il desiderio di riunirsi nell’essenza di quella che è la vera missione politica del Socialismo, rappresentare le esigenze dei cittadini”.
E’ chiaro il percorso intrapreso dal Partito Socialista Italiano sul territorio regionale. Una strada, quella tracciata nel corso del Direttivo svolto a Lamezia Terme, che condurrà al Congresso Regionale, fissato per il prossimo 8 ottobre.
Un percorso a tappe che si avvia sin da subito con i congressi provinciali che saranno svolti nel mese di settembre. E’ quanto stabilito nel corso del confronto fra le varie rappresentanze territoriali del Psi in Calabria ed il segretario regionale Luigi Incarnato.
All’incontro hanno preso parte il commissario provinciale di Catanzaro Pietro Amato, i segretari provinciali di Cosenza, Franz Caruso, di Reggio Calabria, Gianni Milana, di Vibo Valentia, Gian Maria Lebrino, e di Crotone, Carmine Iuliano, il segretario regionale dei giovani del Psi, Francesca Rosa D’Ambra, il consigliere nazionale Francesco Meringolo e il coordinatore cittadino di Catanzaro Alessandro Tassoni.
La prima tappa in calendario è quella del 9 settembre, a Reggio Calabria, dove si svolgerà il congresso provinciale, al quale seguiranno i congressi di Vibo Valentia, il 24, e Cosenza, il 30 settembre. Sempre nel mese di settembre si svolgerà quello di Crotone, ancora da definire, mentre a Catanzaro, dove il partito è commissariato, il congresso si svolgerà probabilmente ad inizio del nuovo anno.
L’8 ottobre, come detto, si svolgerà il congresso regionale, ideato nel corso del direttivo con l’obiettivo di innovare il concetto stesso di congresso. Fondamentale, per i socialisti calabresi, sarà arrivare fisicamente tra i cittadini sul territorio regionale, portare proposte concrete e riformiste, attuabili e necessarie per affrontare il grande momento di crisi, che oltre ad essere economica è soprattutto politica.
Nel corso del Congresso, ha spiegato Incarnato, dobbiamo essere capaci di dialogare con tutte le forze del centrosinistra coinvolgendole in un progetto politico credibile e innovativo, che punti soprattutto sulla concretezza, perché in Calabria urge una politica seria e propositiva. “Stiamo affrontando un momento storico, - ha proseguito il segretario regionale -, ed è nostro dovere, confortati dai nostri ideali socialisti, viverlo da protagonisti. Anche le ultime elezioni regionali hanno dimostrato senza dubbio alcuno la forza del movimento socialista in Calabria, che c’è ed è presente ovunque. Tutti sentono il bisogno di essere rappresentati e dobbiamo assumerci la responsabilità di incarnare i bisogni reali della società trovando soluzioni rapide ad essi”.
La fase del radicamento sul territorio rappresenterà il primo passo verso un Partito Socialista calabrese ambizioso di essere una componente fondamentale del nuovo centrosinistra, aperto e più pratico, che serve costruire nel Paese.
Una linea politica questa tracciata anche dal commissario provinciale di Catanzaro, Pietro Amato.
“Il Psi sta vivendo un momento importante ed organizzarlo sul territorio, nonostante tutte le difficoltà ovvie di questa fase, è l’aspetto fondamentale da curare. Tante persone che per cultura e ideali si collocano nel centrosinistra chiedono un partito che sia veramente rappresentativo delle necessità reali dei cittadini. Noi stiamo ripartendo dai territori, dal contatto fisico con le persone, dall’incontro e dal confronto. Essere aperti all’ascolto dei problemi quotidiani e dare risposte positive a tali questioni deve essere la missione politica del Psi. Noi siamo nel centrosinistra e ci confronteremo con il centrosinistra, ma il rapporto dovrà essere basato sul rispetto delle posizioni politiche che ogni soggetto incarna. Non possono esserci capi di partito che dettano regole sostenendo che o si è con loro, obbedendo, oppure si è da soli. Il rispetto deve essere il punto di partenza”.
Entusiasmo e determinazione non mancano ai socialisti calabresi, pronti ad essere componente di una forza di centrosinistra credibile e partecipativa e pronti, di fronte a chiusure precostituite, a proporsi come forza trainante di un centrosinistra che al momento tutto sembra tranne che compatto e organizzato. Un impegno ancora maggiore che il partito vuole investire sulle elezioni di Catanzaro, prossimo scenario elettorale su cui misurarsi, per evitale le dure sconfitte di Lamezia, Vibo, Crotone e Cosenza.
“Alla vigilia di importanti appuntamenti elettorali,- ha detto Franz Caruso -, dobbiamo avere la forza di sostenere le nostre idee politiche. Il Psi è un partito aperto al confronto con tutti, pur di costruire le basi di una buona azione politica capace di dare risposte immediate ai cittadini. I socialisti in Calabria ci sono e si riconoscono solo nei veri socialisti. E dobbiamo, pertanto, essere capaci di rappresentarli. Siamo una forza importante nel centrosinistra calabrese, abbiamo il dovere di dimostrarlo”.