Inizia un nuovo anno scolastico, Pugliese agli studenti: “siate felici di conoscere”
“Cari ragazzi, l’inizio dell’anno scolastico porta nei vostri cuori un concentrato di emozioni che vorrei condividere con voi.” A renderlo noto è il primo cittadino di Crotone, Ugo Pugliese.
“Il primo giorno di scuola – prosegue il Sindaco - è un momento importante: per chi varca per la prima volta la soglia del proprio istituto, per chi ritrova i compagni lasciati solo qualche mese fa, per chi comincia un nuovo percorso scolastico. Per tutti è comunque “il primo giorno di scuola”. Lo è anche per me, come sindaco della città. E, credetemi, ne avverto l’emozione e la responsabilità perché considero la scuola un elemento cardine per il futuro della nostra città.
“Sappiamo di agire in un contesto finanziario ed economico complicato – continua Pugliese - ma questo non ci farà derogare dall’impegno di considerare la scuola non come una “voce di spesa” ma come una risorsa da potenziare. “Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre” sosteneva Sydney Harris. La scuola è una finestra sul mondo. Quel mondo che vi state preparando ad affrontare tra queste mura che, per qualche tempo, saranno la vostra seconda casa.
La parola “scuola”, così come poche altre parole, come casa, famiglia, rappresenta un fondamento dell’esistenza di ciascuno. E’ un collegamento importante con la realtà quotidiana. La scuola non è un’isola a se stante ma fa parte di arcipelago di elementi che costituiscono la base ed il collante di una comunità. E’ un luogo fisico ma anche un luogo dell’anima.”
“Vivete con gioia la possibilità di apprendere. Siate curiosi ed allo stesso tempo costruite il vostro percorso – persistente il primo cittadino - non solo per imparare ma anche per essere parte attiva nella nostra società. Futuro è una parola importante, che a volte spaventa ma che allo stesso tempo affascina. Siate consapevoli e felici di costruire, attraverso la scuola, un pezzo del vostro futuro ma anche della vostra città. Ecco, l’augurio che vi faccio è che attraverso la conoscenza possiate essere felici. Siate felici! La tristezza è uno stato d’animo, la felicità è un diritto. Voi avete il diritto di essere felici. Domani è un giorno importante per tutti, per voi, i vostri genitori, per i dirigenti scolastici, per i vostri docenti. E’ un giorno importante per tutta la comunità, - conclude - che insieme a voi intraprende un nuovo viaggio verso il futuro. A tutti l’augurio di un buon anno scolastico. Vi abbraccio di cuore e sarò con voi, cari ragazzi. Sempre!”