Sequestro beni. Prefettura: svuotate 19 depositerie, venduti e rottamati 2733 mezzi

Reggio Calabria Attualità

Si è conclusa, lo scorso 2 settembre, la procedura di alienazione dei veicoli giacenti presso le depositerie, custoditi da oltre due anni, anche se non confiscati ovvero di quelli non alienati per mancanza di acquirenti (in attuazione della Legge 27 dicembre 2013, n.147).

Al riguardo la Commissione, nominata appositamente, con un decreto della Prefettura di Reggio Calabria, il 2 ottobre del 2014, ha proceduto alla trattazione dei mezzi presenti in 19 depositerie, per un totale di 2733, secondo l’elenco pubblicato sul sito Web dell’ufficio di governo.

In questa attività la Commissione è stata coadiuvata da un gruppo formato da personale interno all’ufficio competente per materia e dal Tavolo Tecnico deputato a formulare proposte di valutazione dei mezzi oggetto della procedura e sulla base dei criteri indicati dalla normativa.

La Commissione si è inoltre avvalsa dell’ausilio di un Gruppo Interforze - composto da rappresentanti della Polizia Stradale, dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza - che ha effettuato i sopralluoghi e le verifiche presso le depositerie e gli Uffici Giudiziari competenti territorialmente.

Al termine dell’istruttoria, sono stati emessi i decreti prefettizi di alienazione-rottamazione dei mezzi presenti in 18 depositerie, i cui titolari hanno accettato la proposta che è stata notificata, ad eccezione di una sola depositeria che non ha ritenuto di sottoscrivere il provvedimento.

Per il pagamento dei mezzi rottamati, e già ritirati, è stata liquidata la cifra totale di oltre 3,5 milioni di euro, con conseguente risparmio di circa il 60% delle spese di custodia maturate per i mezzi che da decenni giacciono presso i custodi giudiziari.