Mercati e commercio, associazioni crotonesi incontrano sindaco e assessore

Crotone Attualità

Un incontro molto positivo quello che si è tenuto presso la sede di Confcommercio tra gli operatori del settore commercio coordinati dalla loro associazione e dalla Confesercenti ed alla presenza del sindaco di Crotone Ugo Pugliese, accompagnato dall'assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile.

Presenti, natualmente, il presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Alfio Pugliese, il direttore generale di Confcommercio Giovanni Ferrarelli, e il segretario di Confesercenti Salvatore Murano.

Per gli organizzatori la positività dell'incontro è dovuta, al di là degli importanti argomenti che si sono discussi e che riguardano una delle categorie produttive più importanti della città, "al clima di collaborazione e di operatività che si è registrato nelle oltre due ore e trenta dell'incontro".

Numerosi argomenti all'ordine del giorno. I mercati, ad esempio, per i quali è stata ribadito che l'amministrazione Comunale sta lavorando in sinergia con le associazioni per disciplinare in maniera organica e funzionale non solo quello del primo giovedì del mese ma tutti gli eventi mercatali che riguardano la città. Il lavoro è concentrato sull'individuazione di aree funzionali che rispondano alle esigenze dei cittadini e degli operatori evitando fenomeni di abusivismo.

A questo riguardo i commercianti hanno espresso apprezzamento per la "politica delle regole" che l'amministrazione sta applicando, "funzionale - sostengono - a combattere l'abusivismo e sostenere gli operatori commerciali che agiscono nel rispetto delle stesse".

Dialogo costante anche su altri importanti argomenti che investono la categoria, frutto dell'esperienza di chi "lavora sul campo" ma anche della disponibilità evidenziata dal sindaco e dall'amministrazione.

In particolare sulla programmazione, sia nell'immediato, rispetto agli importanti appuntamenti festivi che attendono la città a cominciare dal Natale, sia di prospettiva funzionali soprattutto a rendere la città ospitale ed attrattiva favorendo in questa ottica anche il commercio che rappresenta un elemento fondamentale per il rilancio economico.

Il Centro Commerciale Naturale, nell'ambito di questa programmazione, sul quale Confcommercio e Confesercenti stanno lavorando da tempo, si inserisce appieno nel percorso, rappresentando un ulteriore elemento di sostegno all'impresa.