Sposi in elicottero a Nicotera, sette indagati: perquisizioni a casa di sindaco e dirigenti

Vibo Valentia Cronaca

Abuso d'ufficio e interruzione di servizio di pubblica necessità: sono questi i reati contestati, a vario titolo, a sette persone che sono indagate in relazione all’atterraggio, il 15 settembre scorso, di un elicottero con a bordo due sposi nella piazza centrale di Nicotera, nel vibonese.

Gli indagati sono il sindaco di Nicotera Franco Pagano; Carmelo Ciampa, capo dell'Ufficio tecnico del Comune; Gregorio Milidoni, capo della Polizia Municipale, Salvatore Delfino, titolare di un'azienda di noleggio auto; Enrico Abagnale, l’elicotterista che avrebbe coordinato da terra l’atterraggio; il pilota del velivolo Giovanni Contieri e, infine, lo sposo, Antonio Gallone.

Secondo il pm Michele Sirgiovanni il sindaco Pagano avrebbe autorizzato due giorni prima, il 13 settembre, l’utilizzo dell’elisuperficie occasionale, in pratica il campo sportivo della cittadina e di proprietà del Comune, per consentire l’atterraggio dell’elicottero. Il pilota Contieri è stato invece indagato per interruzione di servizio di pubblica sicurezza (per aver trasportato gli sposi nella piazza) così come Gallone, Delfino e Abagnale (per il transennamento della zona e aver evitato il passaggio di persone).

I carabinieri - su decreto della stessa Procura - hanno inoltre acquisito della documentazione utile all'indagine dopo aver eseguito una perquisizione a casa del sindaco, dei dirigenti del Comune Ciampa e Milidoni, e di Gallone e Delfino.