Camera ardente in onore di Anton Giulio Galati
Questa mattina, presso la sede della Cittadella regionale di Germaneto, verrà allestita la camera ardente in onore di Anton Giulio Galati. Dalle 11 in poi sarà possibile, a quanti lo hanno conosciuto, apprezzato e stimato in vita, tributare l’estremo saluto all’ex Presidente del Consiglio regionale della Calabria.
“Ho conosciuto Anton Giulio Galati da giovane consigliere regionale ed ho avuto modo di apprezzarne le qualità umane, il legame alla propria terra, il senso delle istituzioni”. E’ quanto afferma, in una nota, il Presidente della Giunta regionale Mario Oliverio, dopo aver appreso la notizia della scomparsa dell’ex Presidente del Consiglio regionale della Calabria.
“La sua esperienza sindacale –prosegue Oliverio- gli ha consentito una conoscenza diretta ed approfondita del mondo del lavoro, i cui bisogni e le cui trasformazioni sono stati per lui una bussola permanente anche nell'impegno politico successivo. Da Presidente del Consiglio Regionale, in un momento di forte ed aspra contrapposizione politica, ha saputo mantenere alto il ruolo ed il prestigio dell'istituzione, dimostrando doti di equilibrio, autorevolezza e rigore. Anche nei momenti di accesa contrapposizione politica ed ideologica Anton Giulio Galati ha saputo combattere la faziosità per fare prevalere il rispetto delle altrui posizioni e tolleranza”.
“Galati –conclude il Presidente Oliverio- lascia un ricordo positivo in quanti lo hanno conosciuto ed avuto modo di apprezzarne le qualità umane. Alla famiglia sento di esprimere le mie condoglianze e la mia vicinanza in questo momento di dolore”.