Tutto pronto per la manifestazione “Prendiamo il treno”
Grande manifestazione quella organizzata dal Ciufer (Comitato Utenti Ferrovie Regionali) accompagnata dalla rete delle associazioni per la ferrovia jonica bene comune, composta da decine di associazioni presenti su tutta fascia jonica e da una miriade di associazioni culturali, di volontariato e di comitati di pendolari (e non solo). I pendolari Jonici di ogni zona sono pronti per la mega manifestazione “Riprendiamo il treno sulla Jonica”
Una manifestazione, che è stata oggetto di innumerevoli discussioni da parte di tutti i membri che poi si sono riuniti per zona impegnandosi nella creazione delle varie associazioni territoriali.
Il tutto è guidato dal Prof. Domenico Gattuso, professore universitario (“Mediterranea”, Reggio C.) il quale è a capo dell’organizzazione della rete per la ferrovia jonica bene comune.
L’iniziativa è prevista per Venerdì 30 settembre. “La richiesta - afferma una nota di Antonio Gorgoglione, futuro presidente dell’AFJAM (Associazione Ferrovia Jonica Alto e Medio) - è quella del diritto ad avere servizi migliori, un trasporto adeguato agli standard europei investendo sulla ferrovia jonica, il ripristino dei treni soppressi, adeguamento e riapertura dei servizi essenziali nelle stazioni.
L’invito inoltre, - continua Gorgoglion e- è rivolto a tutte le istituzioni, i sindaci della Costa Jonica e all’Arcivescovo di Rossano-Cariati Mons. Giuseppe Satriano affinché vengano ascoltate le esigenze dei cittadini-fedeli del suo Ministero.
Si è già costituito un comitato per la nascita di un’associazione locale di cittadini per la difesa e la rinascita della ferrovia Jonica AFJAM che vuole rappresentare il diritto di tutti i pendolari del nostro territorio.
L’iniziativa si svolgerà, dalle ore 8 alle ore 20. Ogni stazione ha un suo presidio di utenza d’assalto al treno, quella della sibaritide è prevista per venerdì alle ore 17 presso la stazione di sibari. Confluiranno sullo stesso treno, in seguito, i membri di Rossano e dintorni presso la stazione fs di rossano alle ore 17.20 con partenza alle ore 17,41 per Mandatoriccio. Il Ritorno è previsto con partenza alle ore 19,23 dalla stazione Mandatoriccio. Importante - conclude Gorgoglione- è l’acquisto del biglietto in anticipo, in quanto potrebbero verificarsi incresciosi pagamenti di sovrattassa per il mancato acquisto. Il Costo del biglietto 2,40 euro andata e 2,40 il ritorno.
Confcommercio Crotone aderisce alla manifestazione del 30 settembre per la ferrovia della Costa Ionica, organizzata dall'Associazione Krotonese ferrovia ionica.
Data l'importanza della causa per il territorio invita tutti gli associati a chiudere le proprie attività, in segno di protesta, dalle ore 9 alle ore 10 del 30 Settembre.