XX anniversario di Antonino Polifroni
Nella ricorrenza del ventennale dell’assassinio dell’imprenditore Antonino Polifroni (30 settembre 1996), riconosciuto ufficialmente vittima innocente della criminalità organizzata, i familiari, Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie e Avviso pubblico Enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie, hanno organizzato una manifestazione commemorativa articolata su due giorni.
In particolare, in occasione della Giornata della Memoria (1° ottobre) a partire dalle ore 10, presso l’Istituto Comprensivo Scolastico di Varapodio, sono previsti interventi e riflessioni sul tema, a cura dei seguenti ospiti: il referente regionale di Libera, Don Ennio Stamile, il referente regionale di Libera memoria Calabria, Matteo Luzza , Testimone di giustizia: Nino Bartuccio, Vittima di mafia: Tiberio Bentivoglio, altri familiari e vittime della criminalità organizzata, Il Collettivo Libera “Antonino Polifroni” del Liceo Da Vinci di Casalecchio di Reno , Testimonianze di altri familiari e vittime della criminalità organizzata, Autorità delle Forze dell’Ordine, Il Vescovo della Diocesi Oppido-Palmi, Mons. Francesco Milito, Il Governatore della Calabria, Mario Oliverio, Il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, Il Presidente della Commissione Regionale Antimafia, Arturo Bova, L’assessore provinciale alla Legalità, Eduardo Lamberti-Castronuovo, l’Assessore provinciale alle Attività Produttive, avv. Rocco Biasi, Il Consigliere Regionale, Domenico Battaglia, i Consigliere Regionale, on. Francesco Cannizzaro, il sindaco di Varapodio Orlando Fazzolari, il sindaco di Oppido Mamertina e cons. metropolitano Domenico Giannetta, altre personalità politiche regionali, provinciali, comunali e metropolitane.
Moderatrice: Rosa Quattrone, figlia di vittima innocente della ‘ndrangheta La commemorazione si concluderà con la scopertura e benedizione del Vescovo di una scultura in pietra, posta sul luogo dell’assassinio.