Apre a Maida un laboratorio di diabetologia per ragazzi

Catanzaro Salute

È stato ufficialmente aperto, nel Polo sanitario di Maida, l’ambulatorio di Diabetologia per i ragazzi diabetici in fase di transizione all’età adulta, iniziativa apprezzata dal Direttore generale dell’ASP di Catanzaro, dott. Giuseppe Perri e dal Direttore sanitario, dott. Carmine Dell’Isola.

Presenti all’avvio delle attività il dottor Pasquale Barrilà, responsabile del Polo sanitario, il dottor Raffaele Mancini, responsabile di Diabetologia dell’ASP, la dottoressa Mimma Caloiero, responsabile unità operativa complessa Pediatria dell’ospedale “Giovanni Paolo II” e referente diabetologia pediatrica per Lamezia, la dottoressa Mimma Falbo, Presidente “Associazione giovani diabetici” di Catanzaro. Ad usufruire dei primi servizi è stato un gruppo di giovani diabetici provenienti dalla Pediatria di Lamezia Terme.

L’iniziativa, la cui prima fase è avvenuta durante l’estate in Pediatria, è nata dall’esigenza del Centro di Diabetologia pediatrica di transitare i giovani diabetici alla diabetologia degli adulti ed è stata accolta benevolmente dal dottor Mancini. Attivi gli operatori delle due Diabetologie, la caposala della pediatria Marialuisa, la nutrizionista volontaria Paola, l’infermiera Luigia e la dietista Rosa, le ultime due figure territoriali della Diabetologia.

L’esperienza, unica in Calabria, poche infatti le realtà attive in Italia, si adegua a livello teorico al piano nazionale per il diabete giovanile, recepito dalla Regione Calabria con decreto del Commissario ad acta della regione Calabria n° 13 del 02.04.2015.

Da evidenziare che la stessa ASP di Catanzaro ha già fatte proprie per prima le direttive sulle problematiche del diabete a Scuola, coordinate dalla dottoressa Anfosso.