Food, studentesse dell’Unig in visita al territorio
Master in food culture and communication. Nuova tappa dell’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – Bra nel territorio della Condotta Slow Food Pollino Sibaritide Arberia. Il viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche di qualità è ufficialmente partito ieri, lunedì 3, dalla Città del Codex. Il Vescovo Mons. Giuseppe Satriano ed il Sindaco Stefano Mascaro hanno portato il loro saluto alle 7 studentesse straniere che per 4 giorni perlustreranno l’area alla ricerca di covi del gusto ed esperienze imprenditoriali d’eccellenza legate al food & wine.
Italia, Germania, Israele, Paesi Bassi e Svizzera. Sono, questi, i paesi di provenienza delle partecipanti al viaggio didattico che interesserà i territori del Basso Jonio cosentino e crotonese, la Sila ed il Pollino.
Dopo l’incontro di ieri con il Sindaco Mascaro presso lo storico Caffè Tagliaferri, ed il Vescovo Satriano salutato all’uscita dalla visita alla Cattedrale , la cena di gruppo presso la Cantina Storica Marinelli, nel centro storico di Rossano, oggi, martedì 4, il gruppo coordinato dalla tutor Julia Marroquin e guidato dal Fiduciario Lenin Montesanto e da Cristiana Smurra, membro del comitato di Condotta, ha fatto tappa prima alla Fabbrica e al Museo storico della liquirizia Amarelli e ha raggiunto poi, Cariati, per incontrare Damiano Montesanto (Slow Food) che ha illustrato i metodi tradizionali di pesca, ed il Presidente dell’Associazione Affari Marittimi e Pesca – Calabria Cataldo Minò che ha presentato il progetto Io nuoto nel Mediterraneo avviato con il CONVIVIUM nei mesi scorsi. La tappa cariatese è proseguita con la visita al cantiere navale dei maestri d'ascia. Il gruppo si è spostato a Cirò – città del vino e del calendario dove è stato accolto dal Sindaco Mario Caruso che li ha condotti in visita al Museo di Lilio e di Lacinio. È seguita la tappa identitaria alla trattoria Aquila d’Oro, dove si assiste alla cottura di pane, pitte e pizze nel forno tradizionale e alla lavorazione artigianale di ceste e panari a cura di Turuzzo Cariati. Dopo il pranzo il gruppo si sposta alla Cantina ‘A Vita e successivamente a Strongoli al Birrificio Artigianale Blandino. Si ritornerà poi a Cariati per visitare il centro storico, degustare le pizze identitariedi Pedro’S preparate con prodotti Slow Food ed il gelato artigianale dell’Antica Gelateria Fortino.
Il programma di domani, mercoledì 5 ottobre, toccherà i territori di Corigliano e Saracena. Nella Città del Castello Ducale sono previste le visite alle aziende agricola e agrumicola Bufavella e Minisci e la tappa alla Trattoria Slow Food Le Bistrot. A Saracena – Paese del Moscato Passito, Presidio Slow Food, il gruppo visiterà i vigneti, le cantine ed il borgo di origine araba prima di procedere con la degustazione di moscato, olio e birra artigianale nella sede ufficiale della Condotta, nel cuore della kasbah. La cena di gruppo è all’Osteria Slow Food Porta del Vaglio.
Rossano, Paludi e Longobucco. Sono, queste, le destinazioni che saranno toccate giovedì 6 ottobre. Dopo la visita all’azienda di agricoltura sostenibile Biosmurra, toccherà all’azienda agricola podolica, Presidio Slow Food, Brunetti di Paludi. A Longobucco, nella tappa successiva, le studentesse vedranno da vicino come si prepara U Sacchiettu, prodotto e tecnica di preparazione che il sindaco Luigi Stasi, che riceveràdomani la delegazione nel centro storico, ha l'ambizione di candidare a presidio Slow Food. A Rossano, nel pomeriggio, sarà visitata l’azienda di allevamento intensivo De Falco. Venerdì 7 ottobre, ultimo giorno di visite, il gruppo farà tappa a Corigliano al Frantoio Figoli (Olio Slow Calabria).