Qualificazioni kumite, Martial Kroton Ryu centra obiettivo

Crotone Sport

Domenica 9 ottobre, presso il palazzetto dello sport “Marco Giuliano” di San Pietro a Maida, si sono svolte le qualificazioni per i Campionati Italiani Fijlkam di Karate specialità Kumite e Kata classi individuali esordienti A, a squadre per le classi giovanili e assoluti.

La gara, patrocinata dal comitato regionale Calabria, è stata ben organizzata dalle società di Lamezia Pro Sport Tirrenico e Sporting Center. Alla presenza del Presidente Regionale Fijlkam Gerardo Gemelli e del Vice-Presidente del settore karate Francesca Bilardi, hanno partecipato 13 società provenienti dalle varie province della Calabria. In quest’occasione la Martial ha presentato due nuove leve (Andrea Paparo ed Emily Bianchi) nella classe esordienti A del kumite e cinque atleti per la formazione della squadra giovanile maschile di kumite ( Marco Ruggiero, Domenico Liguori, Pasquale Marullo, Marco Martino e Giuseppe Franco).

Il Team crotonese, allenato dal Maestro Francesco Bellino, seguito in gara dai Coach Giusy Bellino e Vito Ciavarella, ha centrato pienamente l’obbiettivo di questa gara, avendo qualificato tutti gli atleti presentati in questa competizione. Infatti positivo è stato l’esordio di Andrea Paparo, 1a classificata e medaglia d’oro nei 42 kg esordienti A, e di Emily Bianchi 2° classificata e medaglia d’argento nei 52 kg. Entrambe le atlete saranno finaliste, il 30 ottobre prossimo, al campionato Italiano esordienti A di Ostia Lido- RM.

Anche la squadra maschile giovanile, pur avendo partecipato con un componente in meno (5 invece di 6), è riuscita a battere la squadra di Cosenza, in finale con la squadra di Reggio Calabria, pur avendo ceduto di un punto, si è aggiudicata il 2° posto valevole per le finali nazionali del 20 novembre di Roma. Un’altra nota positiva è stata la partecipazione di Claudia Martino in prestito al team della squadra giovanile di San Marco Argentano nella categoria di peso 59 kg., che si è aggiudicato il pass per le finali nazionali, alle quali andrà in prestito anche la pitagorica Martina Vona nei 66 kg.

Il Maestro Bellino si dice soddisfatto per i risultati ottenuti in gara e ringrazia la tifoseria, composta da genitori ed amici, che ha assistito con grande partecipazione all’evento sportivo. Inoltre l’ASD Martial Kroton Ryu ci tiene a fare un grosso augurio sportivo alle due atlete master Claudia Rubino e Catia Marafioti, presenti alla gara che si è svolta, per avere intrapreso il nuovo percorso di formazione di Ufficiali di Gara.