I notai tornano a scuola per parlare di legalità con gli studenti
Martedì prossimo, 25 ottobre, si svolgerà a Vibo Valentia l’Open day dei notai d’Europa, evento che si terrà contestualmente in 16 Paesi europei e 92 città italiane ed organizzato in occasione della “Giornata europea della giustizia civile”, istituita nel 2003 dalla Commissione Europea e del Consiglio d'Europa per creare un momento di informazione e confronto tra operatori della giustizia e cittadini.
Il Notariato italiano ha deciso aderire al progetto con iniziative rivolte agli studenti e ai cittadini. Il Consiglio di Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia - tramite il Notaio Beatrice Romano, referente per le attività di comunicazione dei distretti delle quattro province - organizzerà a Vibo Valentia un’intensa mattinata che inizierà alle 8:30, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo I Circolo Plesso Don Bosco (in Piazza Martiri D’Ungheria, diretto dal Dirigente scolastico Domenica Cacciatore) il primo incontro, con gli alunni della scuola primaria; alle 9:45, nell’auditorium l’Istituto Comprensivo Statale “Murmura” (Via S. Aloe 20, diretto dal Dirigente Pasquale Barbuto) secondo incontro con gli alunni della scuola secondaria di primo grado; alle 11, presso l’auditorium del Liceo Ginnasio Statale “M. Morelli” (Via XXV Aprile 1) il terzo appuntamento con i ragazzi del Liceo Classico “M. Morelli” (diretto dal Dirigente scolastico Raffaele Suppa), del Liceo Statale “Vito Capialbi” (diretto dal dirigente Antonello Scalamandrè) e del Liceo Scientifico Statale “G. Berto” (diretto dal dirigente Teresa A. Goffredo).
Negli appuntamenti si veicolerà il concetto di legalità e si faranno conoscere i principi del diritto italiano ed europeo spiegando il ruolo che il notaio, pubblico ufficiale delegato dallo Stato, in Italia e in Europa.