Campagna Nastro Rosa, sabato 5 novembre Lilt special thanks

Crotone Salute

La campagna Nastro rosa volge al termine, ma la prevenzione oncologica dura tutto l'anno. A Crotone questo è possibile grazie al lavoro messo in piedi da una fitta rete di enti, associazioni, in primis la sezione provinciale della Lilt e Confcommercio Crotone, e tantissimi volontari che hanno sposato questa mission. A conclusione di questo intenso mese di ottobre, che ha visto la Lilt in campo, con il suo poliambulatorio, per effettuare screening senologici e ginecologici gratuiti per il Nastro Rosa, il 5 novembre, alle ore 18, in piazza della Resistenza, si terrà "Lilt special thanks", una manifestazione di ringraziamento pubblico per tutti quanti, in questi anni, hanno affiancato la Lega tumori nel promuovere la prevenzione oncologica nella nostra città.

L'iniziativa è stata presentata ieri pomeriggio, nella sede di Confcommercio Crotone, proprio perchè l'associazione dei commercianti è partner dell'evento, insieme al Comune di Crotone, assessorato allo Spettacolo, e Gerardo Sacco. "Le azioni della Lilt - ha spiegato Giovanni Ferrarelli, direttore di Confcommercio Crotone - non sono spot ma azioni concrete e quotidiane per portare avanti e diffondere la cultura della prevenzione oncologica nella nostra città. Anche la nostra associazione, da tempo, è al fianco della Lilt".

"Si tratta di una sinergia importante - ha aggiunto Antonio Casillo, vicepresidente di Confcommercio Crotone- un segno che la nostra associazione nelle cose importanti è sempre presente". A condurre la serata sarà, una testimonial d'eccezione, Mariagrazia Grande: "La mia presenza vuole anche essere una testimonianza di speranza, facendo prevenzione si può vincere la battaglia contro il cancro".

"E' importante - ha concluso Damiano Falco, presidente Lilt Crotone- far passare il messaggio che la prevenzione va fatta tutto l'anno. Rivolgo un appello alla Regione e all'Asp perchè si incrementino gli screening oncologici sulla popolazione. Alle donne invece dico, quando arriva l'invito per lo screening dell'Asp, di sottoporsi alle visite di controllo, non trascurandosi”.

I premi attribuiti sono realizzati dal maestro orafo Gerardo Sacco, da sempre al fianco della Lilt. La cerimonia di premiazione sarà inframezzata da una sfilata, dei negozi Desigual, Martins, BE fashion, Intimo io e te, dalle creazioni della stilista Giovanna Cuomo, e dalla performance musicale del liutaio Giuseppe Mungari. Durante la serata, a partire dalle 18, i commercianti aderenti daranno vita al "Pink Saturday ", i clienti che si presenteranno nei negozi per gli acquisti con qualcosa di rosa riceveranno uno sconto.