Donna travolta e uccisa dal crollo di un balcone, indagato il proprietario
Dopo la morte della 72enne Francesca Barbalace, deceduta a seguito del crollo avvenuto ieri di parte di un balcone da un’abitazione di San Ferdinando, il pm Domenico Cappellieri della Procura di Pami ha iscritto nel registro degli indagati il proprietario dell’immobile, un 64enne del posto, che dovrà ora rispondere dell’ipotesi di reato di omicidio colposo.
Secondo il magistrato non avrebbe messo in sicurezza l’edificio, da anni in condizioni fatiscenti e in stato di abbandono. L’immobile, in piazza Martiri della Libertà, è stato dichiarato temporaneamente inagile ed è stato sequestrato mentre l’Ufficio tecnico del Comune di San Ferdinando ha disposto che il proprietario adotti tutte le misure per metterlo in sicurezza.
La tragedia, come dicevamo, è avvenuta sabato: secondo le prime ricostruzioni la donna, un’ex insegnante, ora in pensione, sarebbe morta all’istante colpita dai detriti che, cadutigli addosso, non le avrebbero nemmeno dato il tempo di capire cosa stessa accadendo.
Lunedì, intanto, è stata disposta l’autopsia sulla 72enne così da fugare ogni dubbio sulla causa del decesso e che sarà eseguita nell’ospedale di Polistena.