Open day per i pazienti con psoriasi
Nell’ambito delle patologie infiammatorie croniche, la psoriasi rappresenta una patologia inizialmente sottovalutata e occultata, così che il momento della diagnosi viene spesso rimandato: per questo è nato un progetto di sensibilizzazione del pubblico in vista dell’open day con visite gratuite all’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone. Si terrà sabato 12 novembre, dalle 9,30 alle 14,30 presso la dermatologia dell’ospedale di Crotone.
”La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica, immuno-mediata, che richiede di essere trattata per tutta la vita, per cui le strategie di trattamento ottimali devono dare un rapido sollievo dei sintomi sostenibile a lungo termine ed un'elevata tollerabilità. Malattia ad eziologia polifattoriale di grande impatto sociale alla quale in passato non si è data la dovuta considerazione all'aspetto artropatico e alle comorbilità ad essa associata”, dichiara Lorenzo Donato, responsabile della divisione di Dermatologia dell'ospedale San Giovanni di Dio di Crotone.
“La Divisione di Dermatologia dell’Ospedale San Giovanni di Dio è una struttura di eccellenza per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura di una patologia che colpisce dal 3 al 5% della popolazione in soggetti dai 15 ai 50 anni. Consentendo ai cittadini di evitare le liste di attesa, questa iniziativa favorisce una campagna di screening per la mappatura del territorio e rafforza il legame tra Ospedale e realtà territoriale”, dichiara Angelo Carcea, direttore sanitario dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone. Il progetto vuole favorire la diagnosi precoce e mettere il paziente al centro, con i suoi bisogni e la necessità di essere seguito e considerato non solo come malato ma anche come persona.