Alla scoperta del monte Mancuso con Discovering Reventino
"Alla scoperta del Monte Mancuso" è l’ultimo appuntamento del 2016 con Reventino Trekking Lab, il laboratorio dedicato alla mappatura partecipata dei sentieri del Reventino a cura di Discovering Reventino. In programma domenica 13 novembre a partire dalle ore 9, un lungo percorso tra boschi di faggio e abete bianco, e meravigliosi punti panoramici, in particolare dalla Pietra dello Strempato e del Corvo dalle quali è possibile ammirare un bellissimo panorama sul Mancuso, il tirreno e le isole Eolie. Saranno 16 km a partire da Campo Bombarda per raggiungere la cima del Monte Mancuso poi ridiscendere per il rifugio forestale in località Granci.
Reventino Trekking Lab è un laboratorio itinerante per l’esplorazione e la mappatura partecipata di vecchi e nuovi sentieri nell’area dei Monti del Reventino, in Calabria, un’area tra il tirreno e l’altopiano Silano costituita da una piccola catena montuosa che si estende dal Monte Mancuso al Monte Tiriolo, e dalle valli superiori del Corace e dell’Amato. È un’iniziativa nata dal basso nell’aprile 2015 da un gruppo di appassionati e attivisti locali animati dalla volontà di ridurre la distanza tra gli abitanti e il territorio attraverso l’esplorazione dei luoghi e la loro conoscenza. La chiave del progetto è la mappatura partecipata delle aree esplorate attraverso il cammino: ogni partecipante non è un semplice visitatore, ma contribuisce al racconto con la sua macchina fotografica, Gopro, video, GPS, taccuino. Un modo diverso di raccontare i luoghi che unisce l’aspetto naturalistico alla storia locale, alle leggende e ai ricordi dei viandanti che diventano gli autori di un racconto nuovo.
Reventino trekking Lab è il primo dei laboratori attivati nell’ambito del progetto Discovering Reventino, contenitore di progetti di valorizzazione, esplorazione e conoscenza partecipativa dell’area del Reventino e delle sue meraviglie ambientali, culturali e paesaggistiche.