Vertenze, tavolo tecnico in Regione tra assessore e sindacati

Calabria Attualità

L’Assessore al Lavoro Federica Roccisano ha presieduto oggi, a Reggio, nella sede del Consiglio regionale, un tavolo tecnico sul lavoro, al quale hanno preso parte anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali confederali e di categoria della Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

Nell’incontro si è discusso su alcuni punti in particolare: i CIG in deroga 2014, i Tirocini Azienda Calabria Lavoro 2014, i Bonus versamento volontario (accompagnamento pensione), i Bandi giustizia scuola beni culturali, la Legge 15, gli Lsu/Lpu, i pagamenti delle annualità 2016.

Le Sigle hanno preso atto di quanto esposto dai funzionari del Dipartimento e dall’assessore, registrando che sono stati compiuti dei passi in avanti sulle vertenze al centro dell’attenzione.

Quanto alla tematica della mobilità in deroga, le organizzazioni sindacali hanno chiesto che la Regione faccia definitivamente chiarezza sulle risorse e i numeri “per dare risposte certe e prospettive a tutte le lavoratrici e lavoratori coinvolti” e l’ente, fanno sapere, si è impegnata in tal senso.

La discussione sulla mobilità è avvenuta anche alla presenza di una delegazione di percettori di ammortizzatori sociali. Le Sigle hanno richiesto all’assessore Roccisano di riportare al Presidente della Giunta regionale la necessità di avviare il tavolo interdipartimentale per l’occupazione e lo sviluppo economico.