Referendum, Polverini (Fi): “Con riforma oligarchia al governo”
Su una cosa è certa Renata Polverini, “la riforma costituzionale e la legge elettorale porteranno al potere l’oligarchia”. L’ha detto a Reggio Calabria in occasione di un incontro sulla tornata referendaria del prossim o4 dicembre promossa dal “comitato lavoratori per il no”.
“Anche con il 25% un solo partito potrà decidere le sorti del paese, mentre il Governo, che ha posto la clausola di supremazia, potrà togliere potere decisionale alle amministrazioni locali”. In questo modo secondo la Polverini, gli amministratori locali “non potranno fare nulla davanti alla costruzione di un inceneritore o di un sito di stoccaggio per scorie nucleari”.
Ha quindi posto l’accento sull’iniziativa, affermando che il comitato “cerca di svelare e spiegare cosa si nasconde dietro la riscrittura della Costituzione”, da qui l’importanza di informare la cittadinanza, chiedendo di votare il prossimo 4 dicembre, “quello che il no diffonde – ha proseguito la Polverini – non sono nozioni populiste, ma realtà semplici che servono per far capire ai cittadini quanto sia importante recarsi alle urne”.
“Siamo arrivati a metà del nostro percorso per portare in tutta Italia le ragioni del nostro ‘no’ al referendum costituzionale. Siamo sempre più convinti che la battaglia del ‘no’ possa prevalere sul ‘si’. Non è solo una percentuale scritta sui sondaggi”. Così la Presidente del Comitato Lavoratori per il no, Valentina Iori, ha aperto la 16^ tappa della mobilitazione nazionale #10milakmperilno a Reggio Calabria presso la sede del Dopolavoro Ferroviario.
La campagna del Comitato è stata inaugurata a Roma il 21 ottobre e alle spalle ha già collezionato 15 tappe: Avellino, Matera, Taranto, Frosinone, Latina, Pescara, Bari, Salerno, Terni, Perugia, Genova, Milano, Torino, Lamezia e Roma. Hanno portato il loro saluto nella struttura del Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria il Segretario regionale Ugl, Ornella Cuzzupi e il Segretario provinciale Ugl, Angelo Chirico.
Era presente anche il Segretario confederale Ugl, Ezio Favetta, perché come ha già avuto modo di dire la Presidente Valentina Iori: “Noi del Comitato dobbiamo in particolare ringraziare il sindacato Ugl che sin dall’inizio della mobilitazione ci ha supportato con numerose presenze di rappresentanze locali e insieme con noi continua a fare informazione sulle ragioni del no”. A dare il loro sostegno all’iniziativa di Reggio Calabria c’erano il Consigliere regionale Forza Italia, Francesco Cannizzaro e il Presidente della Provincia di Reggio, Giuseppe Raffa.