Maltempo. Criticità in tutta la regione, strade e ferrovie in tilt

Reggio Calabria Attualità

Situazione critica per le condizioni meteo in corso su tutto il territorio regionale della Calabria, dove si registrano precipitazioni importanti, in particolare sul versante ionico reggino. Valori “significativi” sono stati registrati a Sant’Agata del Bianco (dove sono caduti 348 mm d’acqua in 12 ore), ad Ardore (184 mm), Bovalino (172 mm), ma anche in provincia di Crotone, a Petilia Policastro (124 mm).


A comunicare la situazione è il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal, l’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambienteche svolge le attività di previsione, monitoraggio e sorveglianza in tempo reale dei fenomeni meteorologici e la conseguente valutazione degli effetti previsti in un determinato territorio.

“Allo stato – informano i tecnici dalla sala operativa del Multirischi - si registrano le seguenti criticità: Casignana e Caraffa del Bianco risultano isolate, Careri ha comunicato allagamenti nelle scuole, mentre la linea ferroviaria jonica è interrotta all’altezza tra Ferruzzano e Bianco a causa di una frana. Il Comune di San Luca ha attivato il centro operativo comunale in fase di allarme”.

L'evoluzione meteorologica prevista dall’Arpacal prevede il perdurare di precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale per il resto della mattinata di oggi e che dovrebbero diminuire nel pomeriggio. Durante la notte ci sarà una nuova intensificazione delle precipitazioni, soprattutto nelle zone centro meridionali della regione. Da domani invece si prevede un progressivo miglioramento. I fenomeni saranno accompagnati da un'intensa attività elettrica.

Il Centro Funzionale Multirischi dell'Arpacal continua a seguire l'evolversi dei fenomeni tenendosi in contatto con Prefetture, Protezione Civile Nazionale e Regionale.

13:53 | Le Ferrovie dello Stato informano che tra le stazioni di Bianco e Ferruzzano sono a lavoro le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana per riportare la viabilità alla normalità. I treni non torneranno a circolare prima di domani. I collegamenti sono effettuati con treni spola tra le stazioni di Roccella e Bianco a nord e tra Reggio Calabria e Brancaleone-Palizzi a sud. E' attivo un servizio sostitutivo con bus tra Bianco e Brancaleone.

Diversi gli allagamenti sono stati segnalati nell'area tra Bianco e Bovalino, dove si è avuta la maggiore concentrazione di precipitazioni temporalesche. Non si sono registrati danni a persone, ma solo allagamenti di cantine e negozi. Stamattina una squadra dei Vigili del Fuoco ha dato assistenza al personale del 118 per raggiungere l'abitazione di una donna anziana che aveva bisogno di assistenza medica. La casa, a causa delle forti piogge, era irraggiungibile.