Migliora il tempo nel Crotonese e nella Locride
Le condizioni meteorologiche sulla provincia di Crotone sono migliorate. Ingenti i danni alla viabilità registrati a causa delle forti precipitazioni, la situazione più critica si registra nel petilino, dove nella giornata di ieri sono caduti 140 millimetri di pioggia, e poi a Mesoraca, Roccabernarda e Cotronei.
A Santa Severina il battistero bizantino è allagato, l'acqua è arrivata fino alle basi di alcune delle otto colonne che sostengono la struttura. Tutte le scuole di ogni ordine e grado del crotonese questa mattina sono rimaste chiuse su ordinanza sindacale.
Situazione in miglioramento anche nella Locride, dove, dopo la paura della notte, la situazione è ritornata alla normalità. Sulla zona ha smesso di piovere e la portata dei torrenti è in calo, resta però il pericolo frane.
In questo momento le cinque squadre operative dei vigili del fuoco, dislocate sulle zone colpite, stanno fronteggiando le numerosissime richieste di soccorso e portando aiuto alle 3 famiglie che attualmente risultano isolate nel comprensorio dei comuni tra Bianco e Bovalino. Oltre 50 gli interventi espletati da dopo l'una di questa notte anche con il supporto del GOS (Gruppo Operativo Speciale) inviato in zona con i mezzi di movimento terra e che sta operando per liberare tutte le vie di accesso dai detriti trasportati a valle dai vari torrenti.
Non si sono registrate vittime, ma i disagi per le popolazioni colpite sono enormi, anche a causa dell'interruzione, in alcune frazioni, dell'energia elettrica e delle comunicazioni telefoniche.
L'unità di crisi attivata presso il COM (Centro Operativo Misto) del comune di Bianco, sta monitorando costantemente la situazione di tutta l'area di competenza e gestendo tutte le richieste di soccorso provenienti da tutta la zona costiera tra Bovalino e Roccella. Fortunatamente il miglioramento delle condizioni atmosferiche sta riportando, seppur lentamente, la situazione verso la normalità e permettendo ai soccorritori di lavorare con più celerità e tranquillità.