Maltempo. Oltre 100 soccorsi sulla fascia jonica: cedono strade, auto precipitano
Si sono conclusi intorno all’una di stanotte i lavori del Centro coordinamento soccorsi istituito dalla Prefettura di Reggio Calabria per gestire l'emergenza maltempo che ha riguardato la fascia Jonica reggina.
Il Ccs si era riunito in serata nell'aula consiliare del municipio di Bianco, capofila di tutti gli altri comuni colpiti dai nubifragi e dovuto gestire gli innumerevoli interventi di soccorso, circa centro dalle 14 del pomeriggio ieri e fino a tarda notte, lungo il versante jonico che va da Bovalino a Siderno.
Dopo la mezzanotte e stato chiuso il CCS ed è stato istituito, sempre a Bianco, il Centro Operativo Misto (Com) presso la sede di Vigili del Fuoco dello stesso comune, dove giungerà una Unità di Comando Locale dei pompieri, coordinata dal funzionario Romolo Stilo, che raccoglierà e gestirà tutte le richieste di intervento e dislocando le cinque squadre dei vigili, al momento operative, nelle aree maggiormente colpite.
È stato predisposto anche l'invio del Gruppo Operativo Speciale, sempre dei vigili del fuoco, attrezzato con mezzi per il movimento terra che provvederanno, dove necessario, a ripristinare la viabilità e rimuovere gli ostacoli trasportati dalle forti piogge.
La situazione continua ad essere critica a causa delle precipitazioni incessanti che hanno provocato, in alcune zone, anche il cedimento del manto stradale facendovi precipitare alcune autovetture; illesi fortunatamente i conducenti che sono stati tratti in salvo dai soccorritori. Non si registrano dispersi o feriti.