Allarme maltempo in Calabria, forti disagi nel reggino

Reggio Calabria Cronaca

Il maltempo non dà tregua neanche all’area del reggino colpendo gran parte della Piana di Gioia Tauro. Risparmiati fortunatamente i centri della costa, quelli interni sono stati investiti da piogge costanti per tutto il giorno. Particolari disagi si sono registrati a Taurianova, inondata dall'acqua proveniente dalla zona nord. Tante le vie risultate allagate, tra cui la Circonvallazione e la Francesco Sofia Alessio, strade d'accesso trasformate veri e propri fiumi sui quali era praticamente impossibile la circolazione. A Oppido Mamertina e Cittanova le abbondanti piogge hanno costretto i sindaci - in via precauzionale e per la giornata di domani - ad emanare ordinanze di chiusura delle scuole. A Rizziconi colpite le contrade tra cui Spina, dove in zona "Canalone" l'acqua che scende dal comune di Cittanova arriva in quella zona del paese. Anche nella stessa contrada l'acqua piovana è alta e la circolazione è rallentata. Al momento non si segnalano altri grandi disagi.

La protezione civile comunque è allertata, e “sono attivi da questa mattina i mezzi per cercare di capire dove ci possono essere i maggiori pericoli", come spiega il dirigente Nino Gerace.

A Cittanova la pioggia caduta a partire dalla mattina in maniera moderata è divenuta sempre più intensa non ha concedendo tregua ai residenti. I commercianti, in particolare, hanno deciso di anticipare l'orario di chiusura e già intorno alle 18 gran parte dei magazzini sono stati chiusi.

A Polistena la pioggia ha ingrossato i torrenti come le e fiumare Ierulli, Vacale e Ierapotamo, monitorate dal comitato operativo comunale.