Il maltempo non si placa nel reggino: famiglie evacuate, case senza corrente
Nella serata di oggi si è tenuta, presso la Prefettura, un’altra riunione di Protezione civile per le criticità sul territorio dovute al maltempo che sta tuttora imperversando nel reggino (LEGGI).
Continua, dunque, intensa l’attività dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile della Città metropolitana e del Comune per fare fronte alle situazioni di emergenza.
Eventi franosi sono stati registrati in alcune frazioni del capoluogo come Paterriti, Eremo Botte, Sambatello e Mattarossa, quest’ultima già oggetto di un intervento di ripristino eseguito questa mattina e successivamente interessata da un’altra frana.
In particolare, per Paterriti e Mattarossa il Comune e la Città metropolitana stanno intervenendo per consentire la viabilità dove interrotta.
Un famiglia è stata evacuata in località San Sperato a causa del crollo di un muro privato che insisteva nelle vicinanze della loro abitazione.
Continuano i disagi, poi, per le interruzioni della fornitura di energia elettrica (in via Bruno Buozzi e via Roma) per il cui ripristino sono al lavoro diverse squadre dell’Enel.
Le squadre dei Vigili proseguono intanto ad operare ed ininterrottamente, anche per rimuovere i numerosi alberi e rami caduti per il forte vento e che hanno creato intralcio anche alla circolazione nel Capoluogo.
L’Anas è intervenuta lungo la SS 682 Tirreno Ionio, nei pressi dello svincolo di Mammola, per mettere in sicurezza un muro di sottoscarpa all’interno del torrente Torbido, attivando contemporaneamente una sorveglianza h 24 nei pressi dello svincolo cosi da monitorare la situazione.
Sempre in ambito provinciale, il Sindaco del Comune di Anoia ha emesso un’ordinanza di sgombero per 4 o 5 famiglie le cui abitazioni, a valle della fiumara Sciarapotamo, potrebbero essere interessate da una eventuale piena.
Nessuna criticità è stata segnalata sulla rete autostradale dall’Anas e così pure a quella ferroviaria di competenza RFI. La Prefettura continua comunque monitora costantemente la situazione.
All’incontro nel palazzo di governo hanno preso parte i Rappresentanti di alcuni Comuni che hanno attivato il COC, come Reggio Calabria e Villa San Giovanni; inoltre, i Rappresentanti della Protezione Civile Regionale, dell’Anas viabilità e autostrade, della Città Metropolitana (Settore Viabilità, Protezione Civile), dei Vigili del Fuoco, delle Forze di Polizia, della Direzione Marittima, di RFI, di Enel- distribuzione e del 118 Suem.