Giornata Diritti Umani, il “Filolao” di Crotone si confronta con gli altri licei

Crotone Attualità

Il Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone, parteciperà domani all’incontro in video conferenza in occasione della Giornata mondiale dei Diritti umani, manifestazione organizzata con l’ISI “Pertini” di Lucca e l’Istituto superiore “Giustino Fortunato” di Pisticci, in partecipazione con il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, l’assocciazione R.F.Kennedy Human Rights Italia onlus e il club Unesco di Lucca.

L’incontro costituisce una tappa significativa per sviluppare nuove forme di collaborazione tra studenti e istituzioni, e prevede l’uso della piattaforma skype, per realizzare un laboratorio interattivo. I discenti saranno impegnati in attività laboratoriali, in cui vengono potenziate le proprie competenze di cittadinanza e si confronteranno con i loro coetanei appartenenti a realtà territoriali diverse.

Interverranno all’iniziativa Annateresa Rondinella, Vicesegretario Generale CICT-UNESCO Parigi; Valentina Pagliai, R.F.Kennedy Human Rights Italia; Federico Montecucco, Direttore dell'Accademia Olistica del Villaggio Globale e ricercatore in neuroscienze; i dirigenti scolastici Daniela Venturi del DS ISI “Pertini” di Lucca; Francesco Di Tursi, DS l'IIS "Giustino Fortunato” di Pisticci, Antonella Romeo, DS Liceo scientifico “Filolao” di Crotone.

L’esperimento si inserisce nell’ambito della misura di valorizzazione delle eccellenze e prevede in futuro una collaborazione con istituti scolastici europei. In una realtà socio-economicamente depressa come quella calabrese, e crotonese in particolar modo, per la scuola – spiegano dall’istituto - è importante favorire progetti didattici incentrati sullo sviluppo delle competenze di cittadinanza che contribuiscano al superamento dell’isolamento in cui versa la nostra regione, mediante strumenti di comunicazione aggiornati e all’avanguardia.

L’evento costituisce una modalità operativa innovativa, anche per gli sviluppi futuri di interscambio tra scuole europee preventivati, da essere stato citato in diverse pubblicazioni di stampa specialistica.